Riuso creativo: bottoni, pizzi e nastri
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Riuso creativo: bottoni, pizzi e nastri

Giovedì 21 Luglio 2011
Camilla Biagini

Il riuso è una buona pratica che prevede l'acquisto di mobili, capi d’abbigliamento. oggettistica e altri prodotti usati. Quindi è un'attività che può essere messa in connessione con la voglia di creatività, innovazione e originalità.

Sono molti gli oggetti che si possono scovare nei negozi dell'usato per poi utilizzarli per creare bigiotteria, decorare accessori come borse o cinture oppure dare nuova luce a un vecchio capo d’abbigliamento diventato obsoleto.

Nei negozi dell'usato si trovano scatole di bottoni in stile vintage spesso anche di marca, confezioni di nastrini, spille, soprammobili di piccole dimensioni e favolosi pizzi di una volta realizzati a mano. Una volta trovate le decorazioni giuste è il momento di dare un occhiata all’abbigliamento. Si possono trovare capi a prima vista insignificanti, che potrebbero però essere addobbati con pizzi, nastri, bottoni, cerniere, perline, pietre e decorazioni molto utili per le proprie creazioni, soprattutto se il prezzo è molto basso.

Con questi piccoli oggetti si possono creare una serie pressoché infinita di accessori. Da qui nasce il pensiero del riuso creativo, capace di dare un tocco di originalità a ogni pezzo del vestiario.

Come si possono creare pezzi originali e unici?

Basta infilare i bottoni in nastri di vari colori per creare delle collane originali e ultra colorate, ideali per i periodi primaverili. Oppure si possono infilare in vecchi orecchini non più utilizzati più per dare loro nuova vita. Osservando i negozi di bijoux si possono prendere spunti molto interessanti: si vedono orecchini creati appunto con i bottoni, con le zip o con le perline. Quindi, perché spendere molti soldi per acquistarli nuovi quando si possono avere a prezzi davvero bassissimi sfruttando prodotti usati?

Un’altra idea è incollare dei bottoni particolarmente estrosi ad una spilla da balia per creare spille divertenti oppure farsi un cerchietto per capelli o un fermaglio attaccando al vostro vecchio accessorio perline e bottoni dando vita ad accessori all'ultima moda e unici al mondo.

collane riuso

Per chi ama le decorazioni una buona idea è prendete una vecchia borsa, fare un disegno con il lapis su una delle sue facciate e usarlo come schema da seguire per la decorazione, fatta con perline, bottoni e pizzi.

Incollare, cucire e attaccare bottoni, perline, nastri, pizzi e qualsiasi altro oggetto scovato nei negozi dell’usato o negli armadi è un sistema per creare qualcosa di originale, bello e in linea con le tendenze del riuso sempre più diffuse in questi anni.

Non c'è limite alle cose che si possono creare utilizzando piccoli oggetti che altrimenti avrebbero sarebbero stati eliminati. Anche le cose più semplici e apparentemente inutili, anche gli oggetti di più piccole dimensioni che sembrano privi di significato possono trovare una nuova luce con un po' di fantasia e con un pizzico di creatività.

In questo modo possiamo essere originali e creare uno stile inconfondibile, inoltre possiamo aiutare il nostro pianeta eliminando il problema degli sprechi delle materie prime e dell'accumularsi dei rifiuti.

Mercatopoli è un network di negozi del riuso in cui si possono trovare tantissimi spunti per le proprie creazioni di riuso e per dar nuova vita a mobili, capi d’abbigliamento, oggettistica e molto altro.

Tutti possiamo essere ecoartisti, basta un pizzico di fantasia e la passione per l’ecosostenibilità!