Regali etici: a Natale fai del bene agli altri e al pianeta - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Regali etici: a Natale fai del bene agli altri e al pianeta
Giovedì 28 Novembre 2019

Il Natale ci regala un’atmosfera da favola, tavole imbandite e tanti regali sotto l’albero. È tutto bellissimo e ci riempie di gioia, ma è anche la festa per eccellenza dove i consumi vanno alle stelle e gli sprechi sono all’ordine del giorno. Il nostro pianeta sta già soffrendo a causa del cambiamento climatico e il nostro comportamento non può e non deve peggiorare ulteriormente la situazione. Vuol dire che dobbiamo rinunciare a fare i regali? No, significa che abbiamo un’occasione preziosa: rendere il Natale una festa più etica e sostenibile, grazie a una scelta dei doni più attenta e con un occhio di riguardo verso la salvaguardia ambientale. Comprare oggetti nuovi, oggi, dovrebbe essere all’ultimo posto nella gerarchia dei regali. Pensa a quante cose puoi fare prima di alimentare il consumismo: regalare il tuo tempo a chi vuoi bene, riciclare, fare dei regali con le tue mani, andare in un negozio dell’usato o scegliere di devolvere il tuo budget ad associazioni di beneficenza.

regali-natale-sostenibile

I regali più belli per un Natale ecofriendly 

Stai cercando un dono speciale da fare sotto le feste? Visita il nostro Shop e scopri tanti oggetti belli, etici e sostenibili.



Perché scegliere l’usato a Natale?

Di regali non ne fai molti, ma quelli che scegli vuoi che siano unici e speciali. Sei a corto di idee per questo Natale? Nei negozi dell'usato le sorprese sono sempre a portata di mano, soprattutto durante le feste: potresti scovare proprio l'oggetto particolare che stavi cercando per un amico, oppure scoprire qualcosa di inaspettato e a cui non avevi pensato da regalare a tuo padre. Questa è un po' la magia dell'usato e dei negozi che se ne prendono cura: non sai mai cosa ti aspetta eppure puoi trovare ogni giorno oggetti in grado di sorprenderti, soprattutto se conosci bene i destinatari dei tuoi regali e le loro passioni.

C'è chi ha già comprato i regali e chi si prende un po' in ritardo perché magari non ha ancora trovato il dono perfetto per la persona a cui vuole bene. Perché non approfittarne per visitare un negozio dell'usato proprio in questi giorni? È il posto ideale dove la nostalgia per gli oggetti del passato si unisce allo spirito natalizio, quello che ci spinge ogni anno a fare regali con il cuore, che abbiano un valore più affettivo che meramente economico. Regali amici dell’ambiente e sostenibili perché limitano gli sprechi e aiutano a dare una seconda occasione ad oggetti ancora molto belli e funzionali, pronti per essere riutilizzati e apprezzati dalle persone a cui vogliamo bene.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Idee regalo di Natale ecosostenibili e solidali
Giovedì 08 Dicembre 2016
Mai fatto un regalo usato? A Natale ricicla così!
Giovedì 07 Dicembre 2017
Regali di Natale: 3 idee hand made (non solo in cucina)
Venerdì 19 Dicembre 2014