Festival Internazionale: incontri per un pianeta migliore
Ferrara quest'anno sarà lo scenario del festival Internazionale, famosa rivista di attualità, politica e società. Il festival avrà luogo dal 30 settembre 2011 al 2 ottobre 2011 e vedrà molti eventi incentrati sulle politiche energetiche e sulle problematiche ambientali.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e prevedono la presenza di importanti personalità del mondo della politica, del giornalismo e della letteratura.
Vediamo insieme quali sono gli incontri green assolutamente imperdibili di questo festival. Tra gli incontri più importanti dobbiamo ricordare l'incontro con la ricercatrice sociale Federica Manzoli e la comunicatrice scientifica Francesca Conti dal titolo "Playdecide, decidiamo insieme l’ambiente in cui vivere. La gestione dei rifiuti". L'incontro avrà luogo il 1 ottobre 2011 alle ore 16.30 presso il Chiostro piccolo di S. Paolo ed è stato possibile grazie al Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara. In questo incontro ci si soffermerà sulle problematiche ambientali attuali e in modo particolare sui problemi legati al mondo dei rifiuti e del loro smaltimento.
Molto importante dal punto di vista ambientale anche la proiezione di "Prima dell'apocalisse. Politiche energetiche e rischi tecnologici", proiezione che avrà luogo domenica 2 ottobre 2011 alle ore 11.00 presso il Cinema Apollo. Si potrà così comprendere quante e quali siano le questioni energetiche da prendere in considerazione per vivere in un mondo migliore. Si cercheranno inoltre di delineare i possibili scenari a cui si sta andando incontro.
Dobbiamo infine ricordare anche l'incontro di domenica 2 ottobre alle ore 12.00 dal titolo "Oltre la crisi internazionale: le proposte della finanza etica". L'incontro avrà luogo presso la Sala dei Comuni del Castello Estense e vedrà la presenza dell'economista franco-statunitense Susan George, di Ugo Biggeri della Banca Popolare Etica e di Peru Sasia di Fiare.
Si tratta di incontri culturali di grande respiro e di grande spessore culturale che possono farci comprendere i problemi che la nostra società dovrebbe affrontare per rendere migliore il mondo in cui viviamo.