5 coccole invernali: come addolcire le ore trascorse in casa
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

5 coccole invernali: come addolcire le ore trascorse in casa

Lunedì 25 Gennaio 2021
Eleonora Truzzi

Fuori il sole appare a fatica e molti di noi sono costretti a rimanere chiusi in casa per molte ore a causa della crisi sanitaria in corso in Italia. Le persone abituate a vivere all’aria aperta o ad avere sempre mille cose da fare potrebbero trovarsi spiazzate in questo periodo. Niente paura, esistono delle piccole accortezze che ti permetteranno di scongiurare la depressione da lockdown e di goderti appieno le ore trascorse tra le mura domestiche. Quando sei in casa, anche in solitudine, prenditi cura del tuo corpo e della tua anima con gesti dolci, riempi quelle ore di bellezza con 5 coccole invernali.

coccole-invernali

I desideri invernali a portata di mano

Quanti di noi hanno sognato, gli anni passati, di avere più tempo durante l’inverno per accendere il camino e leggere un bel libro sdraiati sulla poltrona? Tutti lo abbiamo pensato almeno una volta. Ora hai tante ore a disposizione.

Cosa pensi di farne? Invece di impazzire rimuginando continuamente sul fatto che sei costretto a stare in casa, sfrutta in positivo questo tempo e prenditi cura di te con almeno una di queste 5 dolci attività.

1. Scrivi un diario della gratitudine

Oggi molte persone fanno fatica a essere grate di ciò che hanno perché si sentono oppresse da qualcosa di più grande. Niente panico, esiste la soluzione e si chiama diario della gratitudine. Hai bisogno solamente di un quaderno o di un’agenda con un po’ di spazio per scrivere. Se hai a disposizione un quaderno con le pagine bianche dovrai essere tu, ogni giorno, a segnare la data.

Per ogni giornata scrivi tre domande alla mattina:

Ogni sera poniti altre tre domande e risponditi:

Introduci il diario della gratitudine nella tua routine e la tua mente tornerà a focalizzarsi su pensieri positivi e sani.

2. Coperta e candele

Non hai un camino davanti a cui acciambellarti? Per fortuna le candele sono più facili da reperire rispetto a un camino. Siediti sulla tua poltrona preferita o sul divano, accendi delle candele sul tavolino più vicino a te, avvolgiti in una morbida coperta e ascolta le sensazioni piacevoli del tuo corpo.

3. Pentolino e tazza

Hai già intuito qual è la terza coccola invernale? Perché non aggiungere una buona cioccolata calda al quadretto idilliaco che abbiamo appena creato? Tutto ciò di cui hai bisogno sono un pentolino e una tazza dove versare la cioccolata. Se non hai un tavolo dove appoggiarti ti consigliamo una tazza profonda che eviti di far fuoriuscire il liquido. 

4. Libri

Quali sono i migliori amici dell’inverno se non i libri? Fedeli compagni che ti permettono di vivere migliaia di vite senza muoverti da casa. L’importante è sempre scegliere dei libri che in qualche modo pensi che ti cambieranno, le cosiddette opere mondo, quelle che sanno creare un mondo alternativo a quello dentro al quale vivi. Non leggere un libro per essere più felice, leggi un libro che ti trasformi. Un libro che ti plasmi. 

5. Dischi

Si dice che quando le persone sono felici ballano o cantano. Se anche tu hai bisogno di un po’ di felicità non aspettare che questa arrivi da sola, aiuta il tuo cuore con un po’ di musica. Scegli il tuo genere preferito e inonda le stanze di melodie. Non preoccuparti di chi potrebbe ascoltarti, preoccupati solo di stare bene.  

Vendi gli oggetti che diventeranno le nuove coccole di qualcuno

Hai due coperte di cui una inutilizzata? Possiedi tante tazze che prendono la polvere nella credenza? Ti hanno regalato un libro doppio per Natale? Se tu hai già tutto l’occorrente per le tue coccole invernali, vendi con Mercatopoli gli oggetti che non usi e rendi felice un’altra persona che si sente un po’ troppo sola a casa. Cerca subito il negozio più vicino a te, l’inverno sta quasi per terminare!