Riciclarte
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Riciclarte

Lunedì 03 Ottobre 2011
Camilla Biagini

La Festa Nazionale dei Nonni prevede anche l'inaugurazione di una mostra molto importante che ci permette di comprendere l'importanza dei materiali di cui siamo in possesso, l'importanza di non gettarli mai via ma anzi di trovare il modo di farli rivere di nuovo per poter ridurre il problema dei rifiuti.

Stiamo parlando della mostra Riciclarte che avrà luogo presso il chiostro di San Domenico a Lugo e che sarà visitabile sino al 16 ottobre 2011.

La mostra vuole essere sia un momento di riflessione sul problema dei rifiuti e sui materiali di scarto sia un momento per riflettere sulla condizione delle persone che vivono all'interno delle case protette. Le opere d'arte messe in mostra sono realizzate proprio da queste persone e ci aiutano a comprendere quanto l'arte possa essere necessaria per persone che hanno bisogno di continuare a sperare nella vita, per persone malate, per persone ormai anziane che si sentono sole.

L'arte è un modo per esprimere se stessi e il proprio mondo, è un modo per sentirsi parte di esso, vivi e pieni di creatività. Saranno esposte circa 50 opere tutte realizzate con materiali riciclati, con scarti, con oggetti ormai inutilizzati.

Guardando delle opere d'arte realizzate da persone comuni è possibile capire quanto nessun materiale debba essere destinato alla spazzatura perché tutto con un pizzico di creatività e di fantasia può trovare un nuovo posto nel mondo. Sono proprio le persone anziane quelle che possono aiutare le nuove generazione a comprendere al meglio questi concetti, un tempo infatti l'arte del riciclo era vista coma una pratica quotidiana portata avanti non solo per i materiali ma anche ad esempio per il cibo. Alcune delle ricette più buone che ci sono state tramandate non sono infatti forse ricette semplici e povere realizzate con gli scarti di altri piatti?

Una mostra quindi molto importante, un punto di incontro tra giovani e anziani, un modo per capire quanto il riciclo e il riuso creativo possano cambiare il mondo.