Giornata mondiale senza auto: festeggiala il 22 settembre
Tutti noi ci siamo resi conto di cosa significhi un mondo con meno inquinamento poiché l'abbiamo sperimentato durante il primo lockdown del 2020. L'Italia, così com'è accaduto in numerose altre parti del mondo, non ha mai vissuto una primavera così limpida. I fiumi e i laghi erano più puliti, il cielo era più azzurro, le precipitazioni erano diminuite, la natura era nel pieno del suo splendore. Ecco come sarebbe un mondo in cui le emissioni vengono tenute sotto controllo perché proprio in quel periodo molte produzioni a livello aziendale erano state chiuse ed era stato bloccato il traffico delle auto. La mobilità pare infatti che incida per il 25% sulle emissioni di gas serra a livello europeo e costituisce quindi una notevole fonte di inquinamento ambientale. Per ricordare alla popolazione quanto sia importante salvaguardare la salute del pianeta, il 22 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata mondiale senza auto.
Com'è nata la Giornata mondiale senza auto
La Giornata mondiale senza auto, anche chiamata World Car Free Day, è stata promossa dal World Carfree Network (WCN), una rete internazionale che rappresenta il fulcro del movimento senza auto a livello globale. La prima manifestazione ebbe luogo nel 1997 in Inghilterra e poi dal 2000 l'evento assunse una portata mondiale coinvolgendo a poco a poco fino a 1.500 città sparse in 40 Paesi diversi. La Giornata mondiale senza auto si festeggia ogni anno il 22 settembre e l'obiettivo del Network è proprio quello di mostrare alla popolazione come sarebbero le città se non ci fosse inquinamento, incentivando così l'utilizzo di mezzi alternativi non solo in questa giornata ma ogni giorno dell'anno.
Introduci nella tua vita dei mezzi alternativi all'auto
Per festeggiare la Giornata mondiale senza auto puoi ricorrere a uno dei tanti mezzi di trasporto alternativi, compatibilmente con gli spostamenti che devi affrontare. Tra i mezzi alternativi che riducono drasticamente l'inquinamento troviamo:
-
Bicicletta: la più gettonata è sempre la classica bicicletta che ti permette di muoverti in città più velocemente rispetto alla macchina, non inquina, ti aiuta a mantenerti in forma attraverso l'attività fisica e riduce lo stress;
-
Bicicletta elettrica: al secondo posto troviamo la più moderna bicicletta elettrica, indicata per chi deve percorrere tratti più lunghi rispetto a quelli normalmente affrontati con una bicicletta normale oppure per chi abita in collina o in montagna, così da poter affrontare le salite senza alcuna fatica;
-
Monopattino elettrico, segway e hoverboard: queste sono le novità tutte elettriche che ti consentono di coprire anche distanze molto lunghe in città senza inquinare e permettendoti persino di divertirti.
Acquista i mezzi alternativi da Mercatopoli
Che tu voglia acquistare una bicicletta per la prima volta, sostituirne una vecchia oppure lanciarti nel mondo dei mezzi di trasporto elettrici, vieni a fare un giro in uno dei tanti punti vendita Mercatopoli. Da noi troverai tante alternative doppiamente sostenibili perché non inquinanti e di seconda mano. Non aspettare oltre e preparati a festeggiare con noi la Giornata mondiale senza auto.