Giornata mondiale senza auto: festeggiala il 22 settembre
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata mondiale senza auto: festeggiala il 22 settembre

Lunedì 20 Settembre 2021
Eleonora Truzzi

Tutti noi ci siamo resi conto di cosa significhi un mondo con meno inquinamento poiché l'abbiamo sperimentato durante il primo lockdown del 2020. L'Italia, così com'è accaduto in numerose altre parti del mondo, non ha mai vissuto una primavera così limpida. I fiumi e i laghi erano più puliti, il cielo era più azzurro, le precipitazioni erano diminuite, la natura era nel pieno del suo splendore. Ecco come sarebbe un mondo in cui le emissioni vengono tenute sotto controllo perché proprio in quel periodo molte produzioni a livello aziendale erano state chiuse ed era stato bloccato il traffico delle auto. La mobilità pare infatti che incida per il 25% sulle emissioni di gas serra a livello europeo e costituisce quindi una notevole fonte di inquinamento ambientale. Per ricordare alla popolazione quanto sia importante salvaguardare la salute del pianeta, il 22 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata mondiale senza auto.

giornata-mondiale-senza-auto

Com'è nata la Giornata mondiale senza auto

La Giornata mondiale senza auto, anche chiamata World Car Free Day, è stata promossa dal World Carfree Network (WCN), una rete internazionale che rappresenta il fulcro del movimento senza auto a livello globale. La prima manifestazione ebbe luogo nel 1997 in Inghilterra e poi dal 2000 l'evento assunse una portata mondiale coinvolgendo a poco a poco fino a 1.500 città sparse in 40 Paesi diversi. La Giornata mondiale senza auto si festeggia ogni anno il 22 settembre e l'obiettivo del Network è proprio quello di mostrare alla popolazione come sarebbero le città se non ci fosse inquinamento, incentivando così l'utilizzo di mezzi alternativi non solo in questa giornata ma ogni giorno dell'anno.

Introduci nella tua vita dei mezzi alternativi all'auto

Per festeggiare la Giornata mondiale senza auto puoi ricorrere a uno dei tanti mezzi di trasporto alternativi, compatibilmente con gli spostamenti che devi affrontare. Tra i mezzi alternativi che riducono drasticamente l'inquinamento troviamo:

Acquista i mezzi alternativi da Mercatopoli

Che tu voglia acquistare una bicicletta per la prima volta, sostituirne una vecchia oppure lanciarti nel mondo dei mezzi di trasporto elettrici, vieni a fare un giro in uno dei tanti punti vendita Mercatopoli. Da noi troverai tante alternative doppiamente sostenibili perché non inquinanti e di seconda mano. Non aspettare oltre e preparati a festeggiare con noi la Giornata mondiale senza auto.