Natale sostenibile: perché è così importante sceglierlo
Come ogni anno siamo nuovamente approdati nel periodo natalizio, dove tutto attorno a noi si colma di decorazioni e oggetti propri di questa festività. Dagli alberi alle luci, dai Babbi Natale alle renne, ciascuno di essi invita le persone ad acquistare prodotti natalizi con cui abbellire le proprie case in vista delle feste da trascorrere con parenti e amici. Nonostante il Natale si riproponga ciclicamente, e ogni famiglia sia già piena zeppa di oggettistica, a ciascuno di noi piace acquistare ogni volta qualcosa di nuovo. È più che comprensibile, ma perché non farlo in modo sostenibile? Se senti il bisogno di cambiare l'albero di Natale puoi affittarlo oppure acquistarne uno di seconda mano rimettendo in vendita il tuo vecchio, così come puoi riciclare dei regali non graditi oppure creare dei pensierini ecologici per le persone care. Non servono grandi gesti per rendere il Natale, una festività oramai basata sul consumismo, un'opportunità per salvaguardare la salute ambientale. Vediamo perché è così importante scegliere un Natale sostenibile.
Perché convertirti a un Natale sostenibile
Assumere delle abitudini sostenibili è importante in qualunque momento dell'anno, ma perché lo è in particolar modo durante il Natale? È presto detto:
- Meno prodotti nuovi e meno rifiuti: l'acquisto di prodotti nuovi incita le aziende a produrne sempre di più (soprattutto durante simili ricorrenze), con uno spropositato impiego di materie prime (che stanno iniziando a scarseggiare), con immissioni tossiche nell'atmosfera e con la produzione di scarti; al contempo, acquistare prodotti sempre nuovi incentiva le persone a buttare prematuramente quelli vecchi producendo una gran quantità di rifiuti oramai impossibili da smaltire;
- Ti regala gioia: impegnarti per ricavare un oggetto nuovo da uno che già possedevi oppure offrire una seconda vita a un prodotto che non è ancora pronto per diventare rifiuto, sono tutti gesti che ti fanno sentire bene, molto più che riempire a dismisura una casa di oggetti nuovi di cui in realtà non hai alcun bisogno;
- Rendi felici gli altri: curiosare per un negozio di second hand alla ricerca del regalo unico, quello giusto per la persona che lo riceverà, non solo darà un'immensa gioia a te mentre compirai questo gesto ma lascerà a bocca aperta anche il destinatario, il quale si sentirà davvero importante per te e ti sarà molto più riconoscente per aver pensato così intensamente a lui invece di avergli preso un regalo in serie, uguale a quello di migliaia di altre persone.
Dai vita al tuo Natale sostenibile con Mercatopoli
Sappi che per creare un Natale sostenibile non devi fare tutto da solo. Noi di Mercatopoli abbiamo creato, in ogni punto vendita sparso per l'Italia, un'area dedicata alla festività dove potrai trovare tantissimi accessori di seconda mano da acquistare come alberi, presepi, lucine, soprammobili e altri articoli. E ricorda anche che puoi portarci gli oggetti di Natale che non utilizzi più per permettere a qualcun altro di trovare quel pezzo che stava cercando da tanto tempo. Il Natale è altruismo, bontà e condivisione. Sii tu il primo a rappresentare quel cambiamento che vuoi tanto vedere nel mondo.