Giornata mondiale della neve: si festeggia il 16 gennaio
La neve è un elemento in grado di dare grande gioia, e così gli sport che permette di praticare. Lo sci e lo snowboard non sono solamente delle attività sportive. Sono un legame con gli elementi, con la neve e il cielo, la terra e la natura. Scendere lungo una pista, qualunque sia il livello di tecnica, crea immediatamente una connessione con l'universo. E non solo. Insegna la condivisione e il rispetto verso tutte le altre persone che stanno praticando questi meravigliosi sport. Ciò è vero a tutte le età, e lo è soprattutto per quanto riguarda i bambini. Proprio da qui è sorta l'idea di festeggiare la Giornata mondiale della neve, che si celebra ogni anno la terza domenica di gennaio, e che ha come obiettivo quello di avvicinare i più piccoli allo sci e allo snowboard. Vediamo com'è nata questa festività e come si celebra oggi.
Un po' di storia sulla Giornata mondiale della neve
La Giornata mondiale della neve, o World Snow Day, ha visto poggiare le sue prime fondamenta nel novembre del 2007. In quell'anno la Federazione Internazionale dello Sci ha lanciato la campagna 'Bring Children to the Snow' per incentivare l'avvicinamento dei bambini alla neve. Lo scopo della FIS non era quello di veder sorgere dei grandi sciatori, ma quello di permettere che lo sci e lo snowboard entrassero a far parte della vita delle persone fin dalla più giovane età. La festività è stata poi istituzionalizzata nel 2012.
La FIS ha dichiarato che la Giornata della neve non è una giornata come tutte le altre, perché racchiude al suo interno tantissimi benefici che vanno ad unirsi alla gioia che solo la neve può dare. I vantaggi per la salute fisica derivanti dall'attività sportiva non sono ormai più un mistero per nessuno e a questo si aggiunge lo stupore di entrare in contatto per la prima volta con la neve e di sentirsi in connessione con la natura. I bambini prendono contatto, divertendosi, con l'ambiente circostante imparando ad ammirarlo e rispettarlo.
Negli ultimi 100 anni la FIS ha riscontrato un calo degli sport sulla neve soprattutto da parte dei giovani e con questa giornata vuole far tornare un po' di quella magia che sembra essere andata gradualmente persa con l'evolversi della società.
È inoltre importante che i bambini capiscano l'importanza dell'ambiente perché saranno loro, in un giorno non molto lontano, a gestire fabbriche e industrie, ed è importante che lo facciano in modo etico e rispettoso verso la natura. Durante la Giornata mondiale della neve vengono organizzate manifestazioni ed eventi per avvicinare sia grandi che piccini a questo magnifico elemento.
Hai tutto l'occorrente per la neve?
Puoi decidere di trascorrere una giornata sulla neve proprio in questa ricorrenza, ma anche qualsiasi altro giorno in cui tu e la tua famiglia abbiate voglia di regalarvi del tempo insieme nella natura. Ecco una checklist che puoi usare per aiutarti:
-
Tuta da sci o da snowboard
-
Guanti
-
Scaldacollo
-
Cuffia
-
Calzettoni in spugna
-
Casco
-
Occhiali da sci
-
Sci o tavola da snowboard con scarponi (e racchette per gli sci)
-
Scarponi da montagna
-
Termos per una bevanda calda
Tutti questi accessori per la neve li puoi acquistare in uno dei tanti negozi Mercatopoli sparsi per tutta Italia. Il nostro staff ti aiuterà a trovare tutto quello che ti serve per una rispettosa giornata in mezzo alla natura, perché ciò che trovi nei nostri punti vendita è rigorosamente second hand. Vieni a trovarci il prima possibile, le montagne sono già piene di neve!