RicreAzione
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

RicreAzione

Venerdì 04 Novembre 2011
Camilla Biagini

Nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti viene organizzata a Soresina, presso la sede del circolo Arci Soresina situata in via Bertesi 2, una manifestazione che offrirà a tutti la possibilità di scoprire alcune buone pratiche da mettere in atto per vivere una vita più green arrivando così a rispettare l'ambiente che ci circonda e a non gettare via prodotti che potrebbero essere utilizzati per qualche altro scopo.

La manifestazione prende il nome di RicreAzione e avrà luogo domenica 27 novembre a partire dalle ore 10:00. Durante la manifestazione sarà possibile scoprire come realizzare il compost in casa con oppure senza compostore e come utilizzarlo nel miglior modo ma sarà anche possibile scoprire come realizzare un orto sul proprio balcone utilizzando solo materiali di recupero.

Si andrà alla scoperta poi delle migliori ricette realizzate con cibo avanzi, ricette che permetteranno a tutti di scoprire antichi sapori dal gusto eccezionale ma anche di imparare a non gettare via niente arrivando così a risparmiare davvero molti soldi ogni mese.

Gli interessati potranno anche scoprire come riutilizzare l'olio della frittura per la realizzazione niente di meno che si saponette e sapone liquido. Se ancora questi piccoli ma intensi corsi non dovessero bastarvi non dimenticate allora di partecipare al workshop "101 bottiglie di plastica" che vi permetterà di scoprire come realizzare serre, innaffiatoi, germinatori, palette, portafoto, magneti da frigo, salvadanai, addobbi natalizi e molto altro ancora sfruttando le vecchie bottiglie di plastica.

La giornata si concluderà con un aperitivo etico realizzato utilizzando prodotti locali, con filiera corta e sfusi, il tutto a lume di candela per non sprecare l'energia elettrica. Una giornata perfetta per tutti, adulti e bambini, per andare alla scoperta dei materiali che ci circondano dando loro un senso nel mondo ed evitando la loro morte. Ogni materiale può infatti trovare una nuova vita con un pizzico di creatività, intelligenza e attenzione.