Armocromia, come creare il guardaroba perfetto per te
Hai notato che alcuni colori ti donano più di altri? Spesso è una considerazione che viene istintiva: per qualche motivo un colore ti valorizza più di un altro. Alcune persone sono state a tal punto incuriosite da questo fatto che l’hanno studiato e hanno dato vita all’armocromia.
Grazie all’armocromia puoi scegliere i giusti vestiti da acquistare per mettere in risalto la tua bellezza come mai prima d’ora. Se non hai mai sentito parlare di questa teoria o, per meglio dire, scienza non devi preoccuparti.
Ti spiegheremo cos’è l’armocromia e come anche noi di Mercatopoli sfruttiamo i colori per aiutare i nostri clienti nei loro acquisti.
Cosa sono l’armocromia e i colori delle stagioni
Sono stati diversi i personaggi che hanno parlato di armocromia. Il primo è stato Johannes Itten, un pittore e designer svizzero, che negli anni ’60 ha creato un cerchio cromatico semplicemente studiando i colori della natura nelle diverse stagioni dell’anno. Ha creato un cerchio suddividendo colori primari, secondari e terziari, concentrandosi anche sulla temperatura (calda e fredda). Le nuance calde sono proprie di primavera e autunno, mentre l’estate e l’inverno hanno nuance più fredde. Le stagioni e i loro colori rimandano ai toni delle donne, ecco perché conoscendo la tua stagione puoi essere in grado di creare il miglior guardaroba possibile per esaltare la tua persona.
Come trovare la tua stagione? Leggi le caratteristiche di ognuna:
- Primavera: è caratterizzata da colori caldi e forti, le donne di questa stagione sono luminose e spesso hanno i capelli biondi (tono caldo), stanno bene con il giallo, l’arancione, il corallo, il verde, ma anche con colori come il blu e il viola, è quindi la stagione che dà maggiore varietà nella scelta; è calda, leggera e luminosa;
- Estate: è una stagione caratterizzata da colori e incarnati freddi, i capelli spesso sono biondi (tono freddo) e i colori più indicati per gli abiti sono quelli tenui come il madreperla e il rosa cipria; è una stagione fredda, tenue e chiara;
- Autunno: torniamo in una stagione calda, spesso le donne di questo periodo hanno i caratteri scuri (a tono caldo) e vengono esaltate da colori forti come il rosso, il marrone, il verde scuro, assolutamente non fai parte di questo gruppo se ti piacciono il beige o in generale i colori pastello; è una stagione calda, morbida e profonda;
- Inverno: terminiamo con una stagione fredda per le donne che hanno caratteri scuri ma con toni freddi a cui donano il blu, il bordeaux e il nero, tutti colori decisi; è una stagione fredda, profonda, ma luminosa.
Trova i tuoi colori da Mercatopoli
La suddivisione che abbiamo appena visto dovrebbe aiutarti a trovare la tua stagione e, di conseguenza, anche i tuoi colori. Una volta individuate le giuste nuance devi però scovare proprio i capi di quei colori e nei normali negozi è difficile perché la suddivisione viene spesso fatta per tipologia. Noi di Mercatopoli invece abbiamo deciso di facilitarti nella scelta e di esporre i capi second hand per colore. Una volta trovati i tuoi toni, lo shopping sarà una passeggiata! Vieni a trovarci in uno dei tanti punti vendita e rivoluziona il tuo guardaroba sfruttando l’armocromia.