Diritto di natura
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Diritto di natura

Mercoledì 23 Novembre 2011
Camilla Biagini

In occasione della festa degli alberi è stata organizzata per sabato 26 novembre 2011 una giornata dedicata al rapporto tra uomo e natura pensata per le famiglie con bambini piccoli dai 3 ai 5 anni di età.

La giornata naturalistica "Diritto di natura" prenderà il via alle ore 10:00 e si concluderà alle ore 12:30 e prevede di trascorrere tutti insieme del tempo nella meravigliosa cornice del Parco Villa Ghigi a Bologna.

Un progetto di questo tipo mira a far trascorrere ai bambini e ai loro genitori del tempo all'aria aperta a contatto con la natura che li circonda in modo che possano imparare quanto sia bello godere delle bellezze che la natura ci offre e quanto possa anche essere salutare.

Si tratta anche di un modo per riallacciare quel rapporto con l'ambiente che ognuno di noi possiede ma che sembra spesso in età adulta essere stato dimenticato e per i bambini di un modo invece per rendere quel rapporto sempre più stretto aiutandoli quindi a non perderlo mai.

I bambini e i loro genitori avranno la possibilità di osservare da vicino le diverse specie di alberi, le loro foglie, gli eventuali frutti, i rametti e i fiori ma potranno osservare anche l'erba e la terra e i molti animali che animano la zona, non solo i piccoli animali che vivono sugli alberi e le varie specie di volatili che proprio qui trovano la loro dimora ma anche ovviamente tutte le diverse specie di insetti indispensabili in natura.

Osservando la natura e imparando ad avere una rapporto libero con essa si uscirà da questa giornata con una coscienza più green.

Per partecipare è necessaria la prenotazione anche perché è prevista la partecipazione di un massimo di 15 bambini accompagnati da una persona adulta. Per avere informazioni e per prenotazione contattate la Fondazione Villa Gighi al numero di telefono 051/3399084 o inviate una mail all'indirizzo di posta elettronica fondazione@fondazionevillaghigi.191.it.