Un orto in bottiglia
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Un orto in bottiglia

Venerdì 25 Novembre 2011
Camilla Biagini

L'importanza dell'ambiente che ci circonda e della sua salvaguardia è diventata un punto fondamentale.

Le opere di sensibilizzazione ci hanno fatto capire infatti che solo in un ambiente sano è per noi possibile vivere una vita adeguata e garantire ai nostri figli un futuro migliore.

Anche i bambini ormai hanno appreso l'importanza di prestare ascolto ai temi dell'ambiente grazie ai molti insegnamenti che le scuole offrono e grazie anche alle molte opere di sensibilizzazione che si rivolgono proprio a loro.

Negli ultimi anni si è compresa inoltre l'importanza di riappropriasi del verde nelle proprie città e di creare orti in pieno centro, non solo nei giardini ma anche sui terrazzi e sui balconi. Allora perché non imparare a realizzare in modo del tutto autonomo un piccolo orto portatile? Proprio questo è l'obiettivo dell'incontro "Un orto in bottiglia" che avrà luogo sabato 26 novembre 2011 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 a Bologna in via Marsala 31, davanti cioè al negozio La bottega di canapa.

L'incontro insegnerà a realizzare un orto portatile fuori dalla terra che i partecipanti potranno portare a casa propria per coltivarlo e far crescere delle piante sane e ideali anche per il proprio sostentamento. L'orto sarà realizzato con bottiglie di plastica con la speranza di riuscire inoltre a spiegare a tutti partecipanti che ogni materiale può trovare un nuovo utilizzo e che prima di gettare via quindi delle materie prime così importanti sarebbe necessario pensarci in modo intenso, quei materiali infatti potrebbero servirci nell'immediato.

L'incontro vuole ovviamente offrire anche una piccola introduzione alla coltura idroponiche, ossia appunto alle colture fuori dal suolo, in modo da garantire ai partecipanti gli strumenti di base necessari per prendersi cura del proprio orto.

La speranza è che un numero sempre più elevato di persone decida di realizzare colture di questo tipo nelle città in modo che le nostre strade diventino sempre più green e con esse anche il nostro stile di vita.

L'incontro è ideale sia per gli adulti che per i bambini. Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi al numero di telefono 338 7544360 oppure all'indirizzo di posta elettronica stefano@bdcity.it.