Semi di Sostenibilità
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Semi di Sostenibilità

Venerdì 20 Gennaio 2012
Silvia Dal Corso

La nostra società deve iniziare a percorrere una strada più green ed ecosostenibile che possa permettere al nostro pianeta e a noi stessi un futuro migliore.

Affinché tutto questo sia possibile, sono necessari dei cambiamenti al livello delle istituzioni e delle grandi aziende e anche dei cambiamenti più piccoli che ognuno di noi può cercare di mettere in atto.

Potremo raggiungere una società migliore solo se tutti diventeremo giorno dopo giorno sempre più green. Tra le piccole iniziative che ognuno può mettere in atto troviamo le nuove pratiche di agricoltura urbana e nello specifico la realizzazione di orti sia nei nostri giardini che sui nostri terrazzi cittadini, un modo per fare entrare il verde nelle nostre città, scoprire quanto siano genuini i cibi che coltiviamo in modo autonomo ed evitare qualsiasi forma di spreco.

Sulla base di queste considerazioni l'Istituto Oikos in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano grazie ai finanziamenti di Fondazione Cariplo e Provincia di Varese mette in atto il progetto Semi di Sostenibilità. Il progetto sperimenta la realizzazione di un orto urbano in alcune scuole di Varese e di Milano nonché in alcuni nuclei familiari in modo da sensibilizzare la popolazione verso questa importante pratica con la speranza che sia possibile scoprire nuovi comportamenti virtuosi ideali per affrontare i problemi che affliggono il nostro pianeta.

Il progetto sarà presentato il 26 gennaio 2012 presso il centro Mens@na Teodosio a Milano e in quell'occasione tutti i presenti potranno decidere di aderire a questa iniziativa.

Dopo la presentazione del progetto saranno distribuiti i kit per la realizzazione dell'orto e l'evento si concluderà con un aperitivo realizzato solo con prodotti naturali coltivati in orti cittadini.