Dal niente al tutto: Maria Palmisano
il tuo negozio dell'usato
Mercatopoli su Facebook
Mercatopoli su twitter

Nel 2017 abbiamo reimmesso nelle tasche delle famiglie:
€ 6.910.394,00




NewsLetter
Mercatopoli

Da oggi, puo ricevere, nella tua e-mail tutte le notizie di Mercatopoli!
Il tuo nome:
Il tuo cognome:
La tua e-mail:
Acconsento al trattamento dati




Negozi Mercatopoli



A. Giuliani a Occhio alla Spesa



Mercatopoli Bergamo



A. Giuliani su Radio 24

Dal niente al tutto: Maria Palmisano
Elisa ArtusoEco people - eco artisti
Martedì 21 Agosto 2012

maria palmisanoL’eco riciclo fa sempre più tendenza e crescono anche a Mercatopoli, tra i clienti e i simpatizzanti, gli appassionati di creatività che utilizzano oggetti usati o destinati a trasformarsi in rifiuti che ci contattano per presentarsi nella nostra sezione di riciclo creativo.

Oggi è la volta di Maria Palmisano, una persona che per semplice passione ricrea e riutilizza tutto ciò che le capita di trovare: Maria parte “dal niente” per ottenere tutto e dimostra con la sua attività hobbistica che spesso e volentieri i rifiuti non sono tali, siamo noi che, nel vissuto quotidiano di oggi, abbiamo perso le competenze e forse messo a tacere fin troppo la nostra fantasia. “Dal niente al tutto” è anche il nome del suo blog, pieno di idee davvero carine.

Il lavoro di Maria non è organizzato secondo tempistiche o pensando prima ai materiali da utilizzare, ma è lasciato – come è giusto che sia per un hobbista – alla fantasia creativa, all’opportunità del momento, a seconda del materiale che trova, anche fortuitamente.

È avvenuto così, ad esempio, che ritrovando le vecchie damigiane di famiglia Maria abbia trovato il modo di riciclarle trasformandole in ampolle decorate in modi diversi, coloratissime e molto belle da esporre in casa, per metterci dei fiori o per trasformarle in soprammobili. Le tecniche usate da Maria si possono applicare in qualsiasi contenitore in vetro, e l’idea può diventare versatile e interessante per molti, anche chi non ha delle damigiane in cantina. Nel caso dei vasi in vetro, se l’oggetto rimane nella nostra casa, vanno definiti prima il colore e l’immagine e poi si crea il tutto.

Oltre all’esperienza con la decorazione del vetro, Maria ha realizzato oggetti interessanti a partire da diversi materiali: braccialetti con tappi di sughero, sottobicchieri con tappi in plastica, porta spezie, vasi realizzati con la carta di giornale, lavori con bottoni, carta e cartoncino e anche molte decorazioni che hanno come base elementi naturali come sassi, foglie e fiori secchi con cui ha creato varie composizioni.

dal tutto al niente

L’interesse per il riciclo e il riuso si traduce, oltre che in piacere personale, anche in una rilevante riduzione dell’inquinamento. In genere ci si pensa poco perché nella realtà contemporanea è normale produrre rifiuti, mentre invece fino a pochi decenni fa si riutilizzava tutto, proprio come fa Maria, si cercavano diversi usi o applicazioni e il poco che restava finiva nella stufa!

Oggi è impensabile ridurre completamente il rifiuti, ma acquistare con maggiore consapevolezza, magari nei negozi del recommerce, e riciclare creativamente quel che avanziamo possono essere due strade parallele che vanno nella stessa direzione, con gli stessi obiettivi: il riuso e il riciclo sono oggi una grande opportunità sia economica che di svago, come ci dimostra Maria.

Potete conoscere Maria seguendo il suo blog, Dal niente al tutto, e magari provare a replicare alcune delle sue simpatiche creazioni!

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Mercatopoli? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog mercatino

Ogni Mercatopoli ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.



Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235 - REA: VR-215439