Giornata della Sostenibilità a Livigno
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata della Sostenibilità a Livigno

Martedì 24 Luglio 2012
Elisa Artuso

Livigno è una delle zone di montagna più belle che la nostra penisola possieda, una zona in cui si riversano ogni anno molti turisti sia nel periodo invernale che nel periodo estivo.

Ecco allora che Livigno ed alcune associazioni del territorio hanno deciso di dare vita alla prima edizione della Giornata della Sostenibilità, un evento che nasce per sensibilizzare cittadini e turisti verso i temi della sostenibilità ambientale.

La Giornata della Sostenibilità avrà luogo il 5 agosto 2012 e prevede una concerto dell'Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi, l'orchestra italiana più giovane composta solo da musicisti al di sotto dei 25 anni di età. Suoneranno le note delle Quattro Stagioni di Vivaldi su di un palco d'eccezione, i prati di Livigno.

Un concerto ecologico all'aria aperta, un modo per vivere il verde più intensamente. L'Orchestra suonerà in seguito anche alcuni pezzi di Mozart, la "Folie pour la dame de pique" di Piergiorgio Ratti e infine un pezzo di Cajkovskij. Il concerto avrà inizio alle ore 15.00 e sarà un momento per scoprire quanto può essere bello trascorrere il proprio tempo nel verde che ci circonda, un verde che merita tutta la nostra attenzione e le nostre cure.

Il concerto è l'evento centrale di questa nuova manifestazione e sarà affiancato da eventi promozionali, didattici e formativi pensati sia per gli adulti che per tutti i bambini, eventi focalizzati sulla salvaguardia ambientale. Tutto il paese sarà coinvolto in questa iniziativa. Per un giorno le vetrine dei negozi del corso creeranno delle scenografie green per far riflettere i visitatori sulla sostenibilità ambientale, mentre i ristornati offriranno menù a km0, realizzati solo con prodotti e ingredienti provenienti dal territorio in modo da far comprendere che i prodotti tipici delle zone in cui viviamo sono i migliori sia dal punto di vista del sapore e della salubrità che dal punto di vista dell'economia locale che così trova modo di girare più intensamente.

Un evento per tutti coloro che vogliono riscoprire il loro naturale contatto con l'ambiente e con le cose semplici della vita.