Le realtà che lavorano a “minimo impatto” ci piacciono assai! In questo caso, come in altri che abbiamo descritto in varie occasioni, abbiamo incontrato un negozio online che seleziona prodotti sostenibili, con un impatto ambientale ridotto, realizzati in materiali biodegradabili o compostabili e con un’attenzione particolare alla famiglia.
Nelle loro parole: “Con mia moglie Rosaria – spiega Giuseppe Avolivolo, direttore di Minimo Impatto – eravamo giovani genitori in cerca di una vita sempre più ecosostenibile in particolar modo per i nostri figli (che oggi vanno alle elementari) quando ci rendemmo conto che la buona volontà finiva dove non trovavamo alternative green ai beni comunque necessari per la vita di tutti i giorni. Di lì la sfida iniziata con tanta passione che negli anni non ha fatto che crescere, grazie anche a tutti coloro che ci indirizzano con le loro richiesta e pareri”.
Un’attività, come ben sappiamo, cresce e si sviluppa anche in proporzione alla passione, all’investimento in termini di competenze personali e quindi di formazione. Non è solo questo che determina il successo, ma di sicuro è una componente importante, spesso determinante. Minimo Impatto è un negozio online, ma ha saputo crescere e adattarsi alle novità, offendo soluzioni in caso di nuove normative, come quella che vieta l’uso degli shopper in plastica.
Cosa si trova dunque in un negozio come Minimo Impatto? Innanzitutto prodotti per eco-bimbi ed eco-famiglie: pannolini lavabili, abbigliamento e prodotti per l’igiene di alta qualità, biodegradabili o realizzati in materiali ecologici. Inoltre Minimo Impatto vende shopper, piatti e stoviglie compostabili, articoli per la cura del corpo, prodotti di eco-design, saponi, detergenti, detersivi e prodotti ad energia solare.
Recentemente Giuseppe e Maria Rosaria si sono fatti promotori di Gruppi d’acquisto solidale, stabilendo un contatto proficuo laddove i gruppi non riescano ad approvvigionarsi direttamente dalle aziende. Minimo Impatto è un’azienda consapevole e orgogliosa di essere identificata con la Green Economy. Per essere sempre a contatto con persone (clienti, fornitori, eco-appassionati) Minimo Impatto ha creato una serie di strumenti “social”come la pagina facebook, il profilo twitter e il blog, che offrono informazioni e idee green a tutti gli appassionati di settore, oltre che aggiornare i lettori con novità, nuovi prodotti, e buone pratiche che mirano a sviluppare scelte sostenibili.