Giornata Nazionale del Camminare
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata Nazionale del Camminare

Mercoledì 26 Settembre 2012
Camilla Biagini

Quello di cui stiamo per parlarvi è un evento molto importante per coloro che vogliono scoprire come vivere in modo ecosostenibile, aiutando le nostre città a diventare più salubri e prive di inquinamento e aiutando se stessi a vivere in maggiore salute e benessere.

Stiamo parlando della Giornata Nazionale del Camminare indetta per il 14 ottobre 2012 e che prevede eventi anche nella settimana precedente.

L'obiettivo di questo evento, che arriverà in tutte le più importanti città italiane, è di a convertire quante più persone agli spostamenti a piedi in città. Se tutti noi ci spostassimo di più a piedi riusciremmo a combattere l'inquinamento senza dimenticare poi che camminando riusciremmo anche a mantenerci in forma, a non avere problemi di linea e a scoprire i segreti di una città di cui spesso non conosciamo molto.

Alcune iniziative toccheranno anche luoghi un po' fuori dal centro storico in modo da organizzare delle passeggiate immersi nel verde alla scoperta anche delle più belle attrattive naturalistiche di cui in Italia siamo in possesso.

Ovviamente l'evento è indicato non solo per gli adulti ma anche per i bambini, proprio loro devono anzi imparare a vivere una vita che green. Bari, Bologna, Genova, Firenze, Foligno, Milano, Reggio Emilia, Rieti e Torino hanno già aderito a questa bellissima iniziativa ma tutte le città che vogliono partecipare hanno ancora tempo per iscriversi e per organizzare qualche evento.

Per avere maggiori informazioni sull'evento, per le città che vogliono partecipare e per i singoli cittadini che sono alla ricerca delle città che hanno deciso di dare il loro sostegno a questa iniziativa c'è il sito internet di riferimento. È anche possibile rimanere sempre aggiornati sulle novità grazie alla pagina Facebook ufficiale disponibile all'indirizzo. La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e prevede anche una serie di premi che saranno conferiti alle città che dimostreranno di aver messo in atto le iniziative più virtuose dal punto di vista della salvaguardia ambientale.