Tuttaunaltracosa
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Tuttaunaltracosa

Martedì 02 Ottobre 2012
Camilla Biagini

Viviamo in un mondo in crisi, una crisi che ha mille diverse sfaccettature, che è sia ambientale che economica. Non possiamo andare avanti così, è necessario da parte nostra un piccolo sforzo in modo che le nostre abitudini di vita possano cambiare, andando incontro alle esigenze del pianeta.

Sulla base di queste considerazione nasce Tuttaunaltracosa, evento che ha come obiettivo diffondere la cultura del commercio equo e solidale e del rispetto per l'ambiente.

La speranza è che più persone possibile arrivino a comprendere l'importanza di questi piccoli cambiamenti per noi, per i nostri figli, per il futuro. Tuttaunaltracosa festeggia quest'anno i suoi primi diciotto anni di vita e per l'occasione ha deciso di spostarsi nel centro Italia ad Arezzo. Una location così centrale ha permesso infatti a molte persone di poter partecipare.

La festa di Tuttaunaltracosa ha avuto luogo dal 28 al 30 settembre. Sono stati presenti molti stand di prodotti equo e solidali con espositori provenienti da ogni parte d'Italia e con prodotti provenienti da ogni parte del mondo in modo che tutti i visitatori potessero fare direttamente i loro acquisti migliori.

Ma Tuttaunaltracosa non è soltanto un momento di shopping, è anche un momento di riflessione e di scoperta. Ecco infatti che sono stati organizzati anche dibatti, incontri e convegni, laboratori e worskshop, spettacoli. Alcuni eventi relativi al commercio equo e solidale hanno avuto luogo nei giorni precedenti la manifestazione in alcuni luoghi e musei pubblici per preparare la cittadinanza a questo evento.

Sono stati presenti anche eventi per bambini e ragazzi. Gli eventi in programma non hanno preso in considerazione solo il commercio equo e solidale ma anche i problemi ambientali del mondo in cui viviamo come lo spreco delle risorse e delle energie, il problema dei rifiuti, l'inquinamento. Proprio durante questi eventi si è cercato di dare una risposta e di trovare una soluzione a questi problemi in modo che le nostre vite non diventino solo più solidali ma anche più sostenibili e green.

Per avere maggiori informazioni e scoprire tutti gli eventi in programma visitate il sito internet.