L'arte del riciclo, corso di taglio e cucito
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

L'arte del riciclo, corso di taglio e cucito

Venerdì 09 Novembre 2012
Camilla Biagini

Quanti abiti possedete nel vostro guardaroba oppure chiusi chissà dove nelle cantine, nei garage, nelle scatole che ormai non utilizzate più da anni? Si tratta di abiti passati di moda che attendete con trepidazione possano tornare in auge, di abiti che non vi stanno più ma che proprio non volete gettare via, di capi d'abbigliamento a cui siete affezionati perché vi ricordano una persona lontana o dei momenti felici della vostra infanzia.

È uno spreco tenere chiusi e dimenticati questi abiti ancora in ottimo stato, senza considerare che prima o poi vi troverete costretti a gettarli via facendoli diventare dei veri e propri rifiuti inutili.

Perché allora non trasformare questi abiti, renderli più adatti alle mode del momento e al vostro stile, per dare loro la possibilità di vivere di nuovo e di essere di nuovo riutilizzati senza finire così inutilmente nella spazzatura? Per darvi una mano a trasformare gli abiti avete bisogno però di avere un po' di nozioni sul mondo del taglio e del cucito.

Ecco allora che questo è il corso ideale per voi, un corso di taglio e di cucito che avrà luogo a Milano e a Ripe (AN) grazie al laboratorio tessile Fili di Luce. Al corso possono partecipare sia persone esperte che principianti, la cosa importante è portare con sé la propria voglia di creare e la propria fantasia.

Il programma prevede lezioni sulla macchina da cucito, sul tagliacuci e su tutti gli attrezzi necessari, lezioni su come prendere le misure e su come realizzare un cartamodello. Le lezioni successive prenderanno in considerazione come riportare il modello sul tessuto, tagliare e le migliori tecniche di cucito. Molte lezioni verteranno proprio sul modo di trasformare gli abiti usati sfruttando tutte queste tecniche e su come personalizzarli.

Gli unici materiali necessari per il corso sono i vecchi abiti da trasformare che ormai non utilizzate più anche se coloro che sono in possesso di una macchina da cucire possono decidere di portarla alle lezioni. Il corso di Milano avrà luogo in via Antonio da Saluzzo 27 dal 17 al 18 novembre 2012, evento che si inserisce nel Festival dell'Oriente. Il corso di Ripe avrà luogo in via Porcozzone 12, la sede del laboratorio tessile Fili di Luce, l'8 e il 9 dicembre 2012.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare la responsabile Luciana Gianotti al numero 071 79 59 090 o al numero 393 937 41 68. Potete in alternativa inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica luciana@reiki.it.