Il Giorno del Baratto
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Il Giorno del Baratto

Venerdì 23 Novembre 2012
Camilla Biagini

Venite a Pesaro il 1 dicembre 2012 per partecipare all'evento Il Giorno del Baratto, un evento che nasce con la speranza di promuovere e diffondere la cultura del riuso come unico strumento valido di cui siamo in possesso per ridurre i rifiuti, un evento che è una semplice iniziativa annuale ma che vuole essere un modo per riflettere sulle nostre azioni quotidiane che possono così cambiare e migliorarsi a favore di uno stile di vita molto più green.

Durante Il Giorno del Baratto tutti i partecipanti possono arrivare muniti di tutti i capi d'abbigliamento che non indossano più da anni, di mobili e complementi di arredo che hanno chiuso in cantina e lasciato lì a prendere polvere, di tutti gli oggetti dimenticati in fondo ai cassetti, dei libri e dei dischi in vinile che ormai nessuno in casa utilizza più e molto altro ancora.

Tutti questi oggetti avrebbero avuto come destino il cassonetto, mentre grazie al Giorno del Baratto possono invece trovare un nuovo proprietario e una nuova vita. Il Giorno del Baratto di Pesaro ha luogo in occasione della famosa Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e vuole essere un momento di sensibilizzazione per coloro che vorranno partecipare, ma vuole essere anche un momento di incontro, di socializzazione e di divertimento.

Dal momento che i soldi non saranno necessari, Il Giorno Del Baratto è anche un buon modo per andare alla ricerca di ciò di cui abbiamo bisogno o di qualche idea regalo originale per il Natale senza cadere nel consumismo dilagante e senza intaccare le nostre finanze.

Vi ricordiamo che gli oggetti che deciderete di barattare devono essere in ottimo stato. Per aderire a questo progetto e per prenotare una vostra postazione potete mettervi in contatto con l'InformaGiovani del Comune di Pesaro al numero di telefono 0721 387775 oppure all'indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.pesaro.pu.it. Per essere aggiornati sulle ultime novità vi rimandiamo invece al profilo Facebook.