Luca De Pase: Recyclight
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Luca De Pase: Recyclight

Lunedì 10 Dicembre 2012
Elisa Artuso

Gli artisti che ci contattano per presentare la loro attività a sfondo ecologico sono sempre di più e testimoniano l’interesse per una pratica innovativa oltre che estremamente creativa, come quella del riciclo di materiali di scarto con l’obiettivo di realizzare opere uniche, utili, belle, nella maggior parte dei casi anche funzionali.

Oggi vi presentiamo un giovane creativo di origini friulane, che ha sviluppato un’idea interessante.

Infatti Kod, al secolo Luca De Pase, è un ecoartista che si è inventato …. il riciclo della luce!

Che cosa significa?

Ecco qualche informazione in più, nelle sue parole: “Recyclight è un progetto tutto mio, che mi assorbe al cento per cento e che riesce a trasmettermi delle sensazioni uniche, far rivivere degli oggetti riciclati in nuove forme tramite la luce, da cui la frase che accompagna il logo, luce dal passato”.

“E' una sensazione unica, bellissima, veder prender vita questi oggetti che si animano tramite la luce...”.

E noi concordiamo con Luca che, attraverso i suoi lavori, unici e irripetibili, ridà vita e luce ad elementi di scarto, utilizzando i materiali più disparati: carta di giornale, pentole, mestoli, vasi, tubi, pezzi di tronchi trovati sulla spiaggia, pezzi di vetro sagomati dal mare...”. Tutto questo - continua Luca - crea degli oggetti con un'energia propria indescrivibile, plasmati da elementi, unici!”

Questo non fa che testimoniare quanto sia utile riutilizzare, non buttare, fare spazio al vecchio per produrre il nuovo. Ed è questo che offrono gli ecoartisti come Luca De Pase, che presentiamo spesso su queste pagine: lo stimolo a ripensare gli oggetti, ad attribuire loro un valore indipendente da quello meramente commerciale (che pure hanno, a volte), a fare in modo che ci sia un abbraccio tra il vecchio e il nuovo fatto di idee e creatività.

kodesign

Luca è triestino, ha frequentato il liceo artistico con indirizzo architettura e arredamento e da sempre una spiccata creatività ha accompagnato la sua vita, anche lavorativa: grafica pubblicitaria, web design e poi modellazione solida tridimensionale dove da sempre sfoga senza limiti la sua passione creativa.

I lavori di Luca sono tutte creazioni originali e irripetibili, quindi nel suo sito troverete esclusivamente pezzi unici. Luca lavora con passione e vende i suoi prodotti per diffondere nelle case la luce del passato: è sufficiente contattarlo attraverso i riferimenti dell’area contatti.

Sul suo sito Kodesing lo troverete con il nikname Kod, che è la sua firma in tutte le creazioni. Kod è il diminutivo di Kodyak, l’esemplare di orso che vive sull’isola di Kodyak in Alaska. Anche questo arricchisce la figura dell’artista!

Tutti coloro che realizzano prodotti o manufatti, che si occupano di restauro o di riciclo creativo e desiderano presentarsi ai lettori di Mercatopoli possono farlo. Il nostro lavoro è quello di promuovere il mondo del riuso e far comprendere l’ampiezza delle sue applicazioni, presentando sul nostro sito coloro che si occupano di arte e creatività!