Dal 17 al 22 dicembre 2012 avrà luogo Eco Bazar, un festival incentrato sul riciclo, sul riuso, sull'ambiente e sulla sostenibilità. L'evento, giunto alla sua terza edizione, è un mercatino dell'usato e del riciclo che ci insegna come prenderci cura dell'ambiente.
Eco Bazar avrà luogo presso la MEM - Mediateca del Mediterraneo di Cagliari. Qui avrete la possibilità di scoprire delle opere d'arte realizzate utilizzando solo materiali naturali, materiali di scarto oppure di recupero, opere d'arte quindi ecologiche e sostenibili ma anche originali e uniche.
Osservando queste opere e questi oggetti possiamo renderci conto che tutto ciò che definiamo spazzatura è in realtà un tesoro che dobbiamo imparare a sfruttare,con cui realizzare idee e progetti. Non poteva esserci periodo migliore di quello natalizio per organizzare questo mercatino. Questo infatti è il periodo dello shopping in cui anche coloro che amano l'ambiente si dimenticano spesso di prendersene cura, grazie a questo mercatino dimenticarsene è del tutto impossibile.
Non si tratta solo di un mercatino. Tutti gli artigiani presenti offriranno ai visitatori delle vere e proprie dimostrazioni di riuso, un modo per imparare a riciclare i materiali di scarto e di scoprire tutte le tecniche per farlo nel modo migliore.
Dobbiamo inoltre ricordare i molti eventi aggiuntivi organizzati per l'occasione, in modo da rendere la visita divertente per tutti. Troverete musica, danze e concerti, spettacoli teatrali, giocolieri, illusionisti. Non mancheranno laboratori di riciclo pensati per i bambini.
Per avere maggiori informazioni su Eco Bazar 2012 inviate un mail all'indirizzo di posta elettronica madeintrash2010@gmail.com oppure all'indirizzo ecobazar@madeintrash.it. Potete tenervi aggiornati sulle novità e scoprire tutto il programma degli eventi seguendo il sito internet oppure la pagina Facebook.