“Il nostro pensiero prende avvio dalle lezioni dei grandi maestri del passato e da un’analisi basata su una creatività diversa, che possa essere il più possibile indipendente, artigianale ed economica.
La nostra volontà è di reinterpretare l’oggetto ormai diventato scadente, inutilizzato, vetusto e donargli una nuova vita e nuove funzioni estetiche. Le collezioni sono composte da pezzi unici, la loro ideazione è frutto di un’attenta analisi compiuta sull’oggetto e sulle sue nuove possibilità espressive, non vogliamo solamente “vendere” ma rendervi partecipi della nostra idea.”
Come non condividere – da professionisti dell’usato – una dichiarazione d’intenti come questa?
Lei è (anche) una storica dell’arte e si è trasformata in eco-designer che ha scelto l’arduo cammino del design autoprodotto; lui è (anche) un economista che si è ripromesso di divulgare la filosofia dell’upcycling, del riciclo come arte che offre una seconda chance anche agli oggetti consumati dall’usura del tempo.
Loro sono Eleonora e Francesco e insieme hanno dato vita ad un laboratorio d’arte, Eureka Design, all’interno del quale …la materia rinasce!
“Pensiamo che lo sviluppo del pensiero creativo – ci hanno detto Eleonora e Francesco – non può e non deve essere bloccato da momenti duri come questo. Anzi, la crisi ha messo in discussione lo stesso nostro stile di vita che si è fatto più consapevole soprattutto in riferimento alla questione ambientale”
Il progetto Eureka Design racchiude tutta una serie di significati che partono dall'intuizione e celebrano l'arte collegandola alla vita e rivalutando la sua funzione sociale.
“Abbiamo notato – continuano gli artisti - che soprattutto nell'età contemporanea il rapporto con l'oggetto è diventato rappresentativo di un'intera società, che per troppo tempo non ha fatto altro che acquistare e gettare via, sottomettendo sé stessa alle rigide regole imposte da altri, che non volevano creare soddisfazione bensì infelicità.”
Per noi che ci occupiamo di riuso e che rivendichiamo lunga vita agli oggetti queste parole ci danno delle conferme: tutto ciò che esponiamo nei nostri punti vendita è un frammento del reale. Ogni oggetto racchiude in sé una carica evocativa. La valenza ambientale del nostro lavoro è riconfermata dall’apprezzamento sempre maggiore da parte di un pubblico sempre più consapevole e anche dal lavoro culturale di artisti come questi.
Eleonora e Francesco si sono concentrati in modo particolare sui prodotti industriali usurati e sugli oggetti artigianali che hanno imparato a rendere innovativi, attraverso le tecniche di riuso creativo. Gli oggetti quotidiani, anche artigianali, vengono manipolati e integrati con altri e vanno ad avere una nuova funzione, diventando elementi decorativi o acquisendo altre funzioni.
Sostenibilità e design, innovazione e tradizione, vecchio e nuovo si fondono in un unico abbraccio, realizzando oggetti unici, belli, funzionali.
E così appendini, appliques, bottiglie, ciotole, cornici, damigiane, lampadari, lampade da tavolo, piantane, piatti, porta penne, portariviste, vassoi rinascono per diventare altro o per rinnovarsi completamente, nel colore, a volte nella funzionalità, altre ancora nel design.
I prodotti di Eureka Design si possono trovare sul sito dove è possibile anche acquistarli e inoltre, per rimanere aggiornati su attività, eventi, novità, si può seguire la pagina facebook.