Il meraviglioso centro storico di Castelvetro di Modena si trasforma domenica 24 marzo 2013 nel luogo perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di oggetti e abbigliamento di seconda mano e vintage, un evento ideale per i collezionisti e per i semplici appassionati che qui possono scovare dei pezzi eccezionali.
L'evento prende il nome di "Portobello road" ed è conosciuto per l'alta qualità dei prodotti che offre. È possibile scovare abbigliamento, accessori, scarpe, borse, foulard, occhiali da sole ma anche oggettistica, mobili e pezzi d'arredamento. Non solo oggetti usati ma il vintage in tutta la sua bellezza, con marchi famosi, qualità elevate, preziose fatture artigianali che oggi non riusciamo più a scovare nelle realizzazioni odierne e grazie al vintage possono tornare a vivere di nuovo.
Tornare a vivere, questa è una frase chiave per comprendere l'importanza di mercatini ed eventi di questa tipologia. È solo grazie a questi eventi se questi oggetti e capi di abbigliamento non vengono gettati in un cassonetto, è solo grazie a questi eventi se riescono a vivere ancora una volta. Grazie a manifestazioni vintage possiamo sperare di dare una mano all'ambiente perché acquistando il vintage arriviamo a creare un numero minore di rifiuti ed evitiamo che queste meravigliose materie prime vadano sprecate.
Portobello Read è consapevole che la sostenibilità ambientale deve essere insegnata soprattutto ai più piccoli che sono il futuro del pianeta in cui viviamo, proprio per questo motivo ha deciso di organizzare per i bambini laboratori creativi che avranno luogo nel cortile della biblioteca comunale e avranno come tema il riuso e il riciclo.
Durante questa giornata sarà possibile prendere parte a delle visite guidate organizzate in occasione della "Festa di primavera".
Per avere maggiori informazioni e partecipare come espositori a questa manifestazione vintage vi consigliamo di contattare l'associazione organizzatrice InArte chiamando il numero di telefono 346 3383979 (Laura) o il numero 347 9160690 (Susanna). Potete anche mettervi in contatto con l'associazione via mail all'indirizzo di posta elettronica susannacaiti@libero.it.