Festival del riuso e del baratto a Milano!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Festival del riuso e del baratto a Milano!

Lunedì 03 Giugno 2013
Elisa Artuso

Il 9 giugno a Milano ci sarà una grande festa del riuso e del baratto! Per noi è un onore partecipare attivamente a questa manifestazione, che vede impegnato in prima linea il nostro punto vendita Mercatopoli Milano Giambellino.

In questa occasione siamo proprio dei pionieri, visto che si tratta della prima edizione di questa festa organizzata in collaborazione da Rete ONU (la rete di Operatori Nazionali dell’Usato di cui facciamo parte) e da Federambiente. Inoltre il Comune di Milano e la Regione Lombardia hanno patrocinato l’evento che si svolgerà in concomitanza con la giornata del riuso organizzata dal Comune di Milano. L'evento si tiene durante la manifestazione DomenicAspasso.

E cosa si farà? In sostanza sarà un grande swap party, in cui sarà possibile dare nuova vita agli oggetti che non ci servono più e che potranno essere scambiati con qualcos’altro di più utile per noi. Tutti gli oggetti che porterete alla festa del riuso dovranno essere in ottime condizioni, ben conservati e perfettamente funzionanti.

Ci troverete in Piazza Beccaria a partire dalle 10:30 di domenica 9 giugno: potrete partecipare gratuitamente e portare i vostri beni da scambiare. Attenzione: non si potrà vendere ma solo barattare, senza alcun passaggio di denaro.

Se vi state chiedendo cosa e quanto potete portare da scambiare alla festa del baratto e del riuso, vi veniamo subito in aiuto: abbigliamento, calzature, giocattoli, libri, oggettistica per la casa, piccoli elettrodomestici, bigiotteria, fino ad un massimo di dieci pezzi a persona. Non si possono portare materiali deperibili, oggetti di grandi dimensioni (come mobili o elettrodomestici) o beni troppo piccoli (bottoni, gadget vari).

In realtà ci sarà una moneta: un gettone che vale come buono di scambio per ogni oggetto accettato alla festa e che può essere utilizzato solo in questa particolare occasione. Tutti i partecipanti si dovranno registrare e potranno esprimere la loro soddisfazione rispetto all’organizzazione dell’evento.

 

Inoltre, per lo scambio della merce valgono le seguenti regole di valutazione: un gettone per piccoli accessori, cartoleria e piccoli casalinghi; due gettoni per articoli di abbigliamento, accessori, calzature, libri, cd, giocattoli e casalinghi; tre gettoni per articoli di abbigliamento e accessori griffati, piccoli elettrodomestici; quattro gettoni per oggettistica di pregio ed elettrodomestici; cinque gettoni per biciclette, passeggini, carrozzine ecc.

Gli oggetti non scambiati saranno ritirati a cura e spese degli organizzatori e donati alle cooperative sociali senza fine di lucro, presenti nell'organizzazione, finanziando progetti di interesse sociale.

Il network di Mercatopoli lavora per la diffusione della cultura del riuso, dell’ecologia, del risparmio. I nostri negozi, diffusi in tutta Italia con più di cento affiliati in franchising, sono delle agenzie di conto vendita dell’usato in cui i privati possono portare i propri beni che vengono esposti in negozio e da cui è possibile ricavare il 50% e oltre del prezzo.

Mercatopoli vi aspetta al Festival del Riuso e del Baratto, il 9 giugno, a Milano!