Boom di mercatini dell'usato: la nuova tendenza!
Magari uno su dieci si deprime davvero, ma di sicuro quasi tutti tornano al posto di lavoro con un bel po’ di nostalgia e con le tasche semivuote. Si sa, in vacanza, anche se si cerca di risparmiare, si spende sempre più del previsto e così da settembre si chiudono i rubinetti, almeno per un po’.
Noi abbiamo una buona notizia. Avete la possibilità di risparmiare e guadagnare acquistando e vendendo beni che non utilizzate più, mettendoli in circolo attraverso i negozi dell’usato come Mercatopoli, agenzie d’affari che vanno incontro alle esigenze delle famiglie, dei single e delle coppie, attraverso il collaudato sistema del conto vendita.
Sappiate che il pregiudizio sull’usato (roba vecchia, chi la vuole?) è del tutto superato e lo dimostrano anche i dati, oltre che la realtà di tutti i giorni.
Noi ve lo diciamo spesso: quando andate al bar a bere il caffè appoggiate le labbra dove le hanno appoggiate centinaia se non migliaia di persone, in albergo dormite su letti e lenzuola usate da altri clienti che nel tempo hanno frequentato quell’hotel. Siete circondati di oggetti usati e non ci fate caso perché è giusto che sia così. E questo è già un buon motivo per attivarsi ed entrare nel loop!
I dati confermano che l’usato è in grande crescita, in particolare nelle regioni che fanno da traino all’economia italiana, come la Lombardia. È di qualche giorno la notizia diffusa dalla Camera di Commercio di Milano, secondo cui risulta che nel primo trimestre 2012 e 2013 si conferma una tendenza che già molti operatori di settore prevedevano: i punti vendita dell’usato in Lombardia sono aumentati del 5,7%.
La domanda cresce e l’offerta di conseguenza si adegua alle richieste. Sarà una moda o semplicemente un segno dei tempi (di crisi)? A noi di Mercatopoli piace pensare a una terza via, quella della consapevolezza. Le esigenze si modificano di continuo e il mercato è fatto dalle persone che vivono la loro quotidianità in modo meno stabile rispetto a quelli della generazione precedente. Questa flessibilità e questa incertezza sul futuro hanno reso consapevoli i consumatori di quanto stessero vivendo al di sopra delle loro possibilità.
Mercatopoli è a fianco di chi desidera recuperare oggetti usati, soprattutto quando essi sono di buona qualità e si pone come il mediatore di fiducia per la compravendita dell’usato di qualità.
L’esigenza di contenere le spese è sempre più diffusa, ma nei negozi Mercatopoli c’è davvero un mondo da scoprire per vivere bene, anche dopo le ferie, quando i rubinetti sono chiusi!
L’usato è un nuovo modo di concepire i consumi e quindi la propria impronta sul pianeta! I dati della Camera di Commercio di Milano lo confermano: le imprese attive, che pesano per il 15,7% sul totale nazionale, sono 517 e il settore che va per la maggiore è quello del mobile antico e degli oggetti di antiquariato, il tipico settore in cui un bene usato fa la differenza. Seguono i settori dell’oggettistica e dell’abbigliamento, che trainano la crescita, registrando un +27% e dimostrando che è decisamente più sostenibile (per il bilancio familiare e per la sostenibilità del nostro sistema) acquistare beni di qualità, anche nuovi, da rimettere in circolo quando non li utilizziamo più.
Moda, risparmio, consapevolezza: tutti buoni motivi per conoscere meglio questo settore, per risparmiare, per stare al passo coi tempi.
Mercatino usato: l’evoluzione è Mercatopoli!