Corso di frutticoltura a Vicenza
Se siete in possesso di un ampio e spazioso giardino potreste decidere di creare un orticello e di creare anche un angolo dedicato alle piante da frutto. Dobbiamo ammettere che prendersi cura delle piante da frutto non è così semplice come potrebbe sembrare, perché allora non iscriversi a un corso di frutticoltura per scoprire i segreti di queste piante e riuscire così a dare il via ad una piccola produzione casalinga?
Un corso di frutticoltura vi viene offerto dalla cooperativa Dedalofurioso di Vicenza. Il corso avrà luogo dal 10 ottobre al 7 novembre 2013 e verterà in modo particolare sull'agricoltura biologica. Durante questo corso sarà possibile imparare a creare un angolo dedicato alle più comuni piante da frutto come il melo ad esempio, il pesco, l'albicocco il ciliegio, ma anche l'olivo e la vite solo ed esclusivamente con metodi naturali.
Al bando quindi i pesticidi o i concimi che hanno tra i loro ingredienti sostanze che possono essere potenzialmente dannose per l'ambiente e anche per la nostra stessa salute, il corso di frutticoltura vuole essere un modo per dare una mano all'ambiente e per dare una sferzata di energia alle nostre vite.
Ecco su cosa verteranno le varie lezioni:
• 10 ottobre - malattie delle piante e tecniche di monitoraggio degli insetti
• 17 ottobre - il melo e il pero
• 24 ottobre - il ciliegio e il pesco
• 31 ottobre - l'albicocco e il susino
• 7 novembre - la vite e l'olivo
Tutti gli incontri avranno luogo alle ore 20.30 presso gli spazi messi a disposizione del Centro Arnaldi in via rossi 35 a Dueville e saranno tenuti da due dottori agronomi, il dottor Andrea Pietrobelli e il dottor Matteo Marzaro.
Per avere maggiori informazioni e per prenotarsi al corso potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica paolo@dedalofurioso.it oppure all'indirizzo info@agricolturabiologica.eu. Vi ricordiamo che il corso ha un costo di 40 euro per tutte e 5 le lezioni.