SERR 2024: idee pratiche per ridurre lo spreco alimentare
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

SERR 2024: idee pratiche per ridurre lo spreco alimentare

Lunedì 18 Novembre 2024
Eleonora Truzzi

Sono una casalinga facilmente influenzabile: al supermercato mi lascio conquistare dalle offerte con la stessa facilità con cui le mosche si avvicinano alla carta moschicida. Certo, con il vantaggio indiscusso di uscirne sempre illesa, ma il risultato è una dispensa che spesso si riempie di prodotti inutilizzati. Non di rado, mi ritrovo a dover affrontare alimenti prossimi alla scadenza senza sapere come utilizzarli, come quella volta in cui avevo 24 uova scadute da tre giorni. Come mai te ne parlo? Perché dal 16 al 24 novembre si terrà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno si concentrerà sul tema della riduzione dello spreco alimentare con lo slogan "Buon gusto, senza spreco!".

serr-2024

Basta sprechi in cucina, durante e dopo la SERR 2024

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un'iniziativa globale di sensibilizzazione ambientale, progettata per incoraggiare la realizzazione di attività che promuovano la riduzione dei rifiuti.

Da dove nasce la necessità di ridurre lo spreco alimentare? Ecco qualche dato che dovrebbe farti pensare:

Le azioni della SERR 2024 seguono le "3 R": Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

Ecco alcuni consigli (molto semplici) per ridurre i rifiuti in cucina:



Riduci lo spreco alimentare: piccoli gesti, grandi risultati

La riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità, seguita dal riutilizzo dei prodotti e, infine, dal riciclaggio dei materiali. Ogni piccolo accorgimento nella conservazione degli alimenti può fare la differenza, non solo per mantenere freschi i tuoi ingredienti più a lungo, ma anche per ridurre lo spreco alimentare. Imparare a conservare correttamente i cibi ti aiuterà a risparmiare, a rispettare l’ambiente e a migliorare l’efficienza della tua cucina. Se vuoi utilizzare al meglio ciò che acquisti, cerca all’interno dello shop Mercatopoli gli articoli per la conservazione degli alimenti. Troverai prodotti second hand pratici ed eco-sostenibili per rendere la tua casa ancora più green!