Shabby chic
Ti piacciono i colori delicati, gli oggetti dall'aspetto vissuto e le decorazioni romantiche? Allora l'arredo che ti scalda il cuore è quello shabby chic. Riempie le case con lo stile tipico delle campagne americane del diciannovesimo secolo, con un misto di colori tenui e sabbiosi, oggetti un po’ consumati che puoi trovare nei negozi dell'usato.
Cos’è lo shabby chic?
Shabby chic significa letteralmente “trasandato chic”. In particolare per quanto riguarda mobili e arredamento si parla di shabby quando un oggetto, che sia un mobile o un complemento d’arredo, sembra usurato e abbandonato, ma è frutto di un lavoro curato di carteggiatura e pittura che riproduce fin nei minimi dettagli un aspetto vecchio e consumato. Nello shabby, i tessuti apparentemente ruvidi, i colori opachi, offuscati e tenui sono il risultato di una ricerca meticolosa. Ed è proprio questa attenzione unita a complementi e abbinamenti azzeccati che lo rende estremamente elegante.
Quali sono le sue origini? Si tratta di una tecnica che proviene dalle campagne americane ed è originaria del periodo ottocentesco. Oggi lo shabby ha assunto uno stile a sé, invitante, pratico e romantico reinventato dalla famosa designer americana Rachel Ashwell. Uno stile che riflette la semplicità e la grazia di altri tempi e ben si abbina al moderno, all’industrial design e al classico. Il mix di stili dona un carattere originale e in continua evoluzione, rendendo unico ogni singolo ambiente.
Dove trovare mobili e oggetti shabby chic?
Arredare una casa in vero stile shabby è alla portata di molti appassionati che si lanciano in attività di recupero e artigianato artistico. I mobili shabby chic infatti sono in gran parte frutto di acquisti fatti nei negozi dell’usato Mercatopoli, pieni di oggetti che si possono recuperare e adattare a questo stile.
Recupero, questa è la parola che ci piace. Perché lo stile shabby è sia vintage che recupero creativo, un’occasione preziosa per cimentarsi con il fai da te! Ed è uno stile giovane, sempre più diffuso, che sta cambiando il modo di guardare all’arredamento, ai mobili usati, all’usato in generale. Apprezzatissimo dai giovani creativi alla ricerca di uno stile alternativo.
Lo shabby trasforma la tua casa in una macchina del tempo, nelle campagne della Provenza e tra i cottage tipicamente british. Fa riemergere ricordi e atmosfere dimenticate, sebbene reinterpretate in chiave moderna e contemporanea. Il risultato è un ambiente romantico, raffinato e un po’ retrò, in cui l’apparente trasandatezza dei mobili e la semplicità dei tessuti nasconde un’attenzione estrema per i dettagli.
Ricevi notizie sui vantaggi del riuso e i consigli per dare nuova vita ai tuoi oggetti.
Seguici su Facebook
e diventa parte anche tu della nostra community!