Vuoi aprire un negozio? Valuta il mondo dell’usato
Il tuo sogno è quello di aprire un negozio? Dopo anni e anni alle dipendenze di qualcun altro hai deciso di diventare il capo di te stesso? Questo è un passo davvero importante. E magari il lavoro che desideri fare è proprio a contatto con il pubblico. Ti piacerebbe aprire un negozio in cui le persone si sentano a casa, abbiano voglia di tornare e in cui possano trovare ciò che stanno cercando. Se questo è il tuo desiderio non stai cercando di aprire un negozio come ce ne sono tanti altri (fin troppi!), stai cercando qualcosa in particolare. Continua a leggere per scoprire quali possibilità hai di fronte quando decidi di aprire un negozio.
Cosa vendono e acquistano gli italiani?
Noi italiani andiamo famosi nel mondo per le nostre attività commerciali. I negozi di artigianato, di abbigliamo, di accessori. Abbiamo negozi di ogni cosa e garantiamo anche uno standard elevato (la maggior parte delle volte).
Ma sai cos’è capitato negli ultimi anni? Che molte persone hanno iniziato a interrogarsi sulla propria vita e sulle proprie abitudini.
Si sono chieste se ciò che stanno facendo è giusto e, quando la risposta è stata per troppe volte No, hanno deciso di cambiare qualcosa. Ecco perché, a seguito della pandemia e dei recenti dati sul cambiamento climatico, la popolazione si è orientata sempre di più verso il second hand.
Hai capito bene. Nel 2022, 1 italiano su 2 ha dichiarato di acquistare/vendere usato. Possiamo vederlo benissimo dai dati dell’Osservatorio second hand economy 2021 da cui è emerso che il settore dell’usato in Italia vale 24 miliardi di euro, corrispondenti all’1,4% del PIL della nazione. Si tratta di un settore in crescita di anno in anno e l’abbiamo notato anche all’interno del network Mercatopoli. Nel 2021 abbiamo registrato un +22% di clienti venditori rispetto al 2020, una crescita rispetto al +17% registrato l’anno precedente. Sono aumentati gli articoli venduti e i negozi aperti, questo è sinonimo di una nuova consapevolezza.
Scegli il business, ma anche i valori
Aprire un negozio dell’usato non significa solamente cavalcare l’onda di un trend in espansione. Certo, quando decidi di avviare un’attività è cosa buona e giusta fare una ricerca di mercato e scegliere un settore in crescita. Ma aprire un negozio dell’usato non si limita solo a questo, è qualcosa che va oltre i normali studi che si fanno prima di avviare un’attività commerciale.
Significa anche fare un gesto importante per l'ambiente. Oggi più che mai, la sostenibilità è un tema fondamentale e tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per limitare l'impatto che il consumo eccessivo ha sull'ambiente.
Ma ancora, non è solo una questione di economia o di ambiente. Aprire un negozio di usato può essere anche un'esperienza incredibilmente gratificante a livello personale. Ti dà la possibilità di conoscere molte persone interessanti e dare una seconda vita agli oggetti che tu stesso hai selezionato e curato.
E poi, non dimentichiamoci del fatto che hai la soddisfazione di aver creato un'attività tutta tua, che ti darà la libertà di mettere in pratica la tua creatività. Insomma, aprire un negozio di usato è un'esperienza completa e coinvolgente, che ti permetterà di fare la differenza a livello personale, economico e ambientale.
Sei pronto a cogliere questa sfida? Non te ne pentirai, puoi chiederlo a uno qualsiasi dei nostri affiliati. Per qualsiasi informazione contattaci, siamo qui per accoglierti e darti pieno supporto in questa nuova avventura.