Il prodotto a km 0? Mercatopoli sostiene l'economia locale
Cinquant'anni fa non si parlava di prodotti a km 0, si parlava semplicemente di prodotti. Quando si è sentita la necessità di parlare di km 0? Con l'arrivo della globalizzazione e la creazione di un mercato internazionale. Oggi, in pochi giorni, un prodotto può fare il giro del mondo e arrivare nelle nostre case. Così è stato necessario distinguere questa tipologia dai prodotti che, diversamente, vengono commercializzati e venduti nella stessa zona: i prodotti a km 0. Acquistarli significa favorire l'economia circolare ed effettuare, di conseguenza, una scelta sostenibile. Mercatopoli si impegna ogni giorno per sostenere l'economia circolare locale con continue sfide ma anche innumerevoli vantaggi per la collettività.
I vantaggi dei prodotti a km 0
Oggi il mondo ha bisogno di persone che effettuano scelte sostenibili, che decidono di dare una seconda vita agli oggetti invece di acquistarne di nuovi, che vogliono preservare le materie prime della terra perché sanno non essere infinite, che vogliono limitare le dispersioni di sostanze cancerogene nell'atmosfera.
Ma quali sono i vantaggi specifici che si ottengono dall'acquisto di prodotti a km 0? Vediamo insieme cosa significa comprare oggetti da Mercatopoli:
-
Acquistare prodotti a km 0 da Mercatopoli significa comprare beni che vengono da famiglie della tua stessa città: questo significa che non è stato necessario utilizzare nuove materie prime per produrli e lo spostamento per portarli in negozio è stato limitato;
-
Entrando nel mondo Mercatopoli come venditore o acquirente contribuisci all'economia circolare: ti preoccupi sia della salute ambientale che della tua;
-
Se decidi di vendere oggetti con Mercatopoli anche tu sosterrai l'economia locale: il second hand permette di supportare le famiglie della collettività all'interno della quale vivi.
Cosa puoi fare per incentivare l'economia circolare locale?
Il principio dell'economia circolare è molto elevato, ma non per questo è lontano da te. Anche tu puoi dare il tuo contributo alla vendita di prodotti a km 0 e noi di Mercatopoli siamo qui per aiutarti a farlo nel migliore dei modi.
Ecco qualche suggerimento sul modo in cui puoi aiutarci:
-
Se devi acquistare un bene di cui hai bisogno, prima di visitare i centri commerciali o i supermercati, fai un giro nel negozio Mercatopoli della tua città, o della città vicina, per scoprire se ha a disposizione quello che stai cercando;
-
Quando scopri che un oggetto non ti serve più, invece di buttarlo, portalo nel negozio Mercatopoli più vicino a te;
-
Portaci oggetti in buone condizioni per rendere felici altre famiglie della zona.
L'economia circolare locale non è ancora la regola, ma rappresenta una scelta etica e sostenibile che ognuno di noi può fare. Anche tu. Acquistando e vendendo con Mercatopoli favorisci il commercio a km 0. Da noi puoi trovare abiti, mobili, elettrodomestici, piccola oggettistica e tanto altro ancora. Visita il negozio Mercatopoli più vicino a te e scopri il piacere dei prodotti a km 0. Ti stiamo aspettando!