Decorazioni natalizie in pannolenci
Natale è vicino ma se c'è la buona volontà, siamo ancora in tempo per preparare dei deliziosi addobbi per il nostro albero di Natale, o da “seminare” sulle porte di casa per trasmettere un po' di atmosfera natalizia.
Una piccola decorazione in pannolenci potrebbe anche essere un pensiero carino per un'amica. Si sa che i regali fatti in casa sono quelli più apprezzati!
Procuriamoci:
- pannolenci di queste tonalità: rosso, verde, bianco; filo rosso, verde, bianco;
- ovatta;
- ritagli di iuta;
- nastri in organza o raso;
- cartoncino;
- forbici;
- matita;
Iniziamo a disegnare le sagome che preferiamo sul cartoncino, ricordandoci di non farle troppo grandi, limitandoci a pochi centimetri, più o meno quanto il palmo della mano. Le forme classiche sono il biscottino di pan di zenzero, o ginger bread, il pupazzo di neve, la stella, la renna e il cuore.
Ritagliamo le sagome, decalchiamole sul panno scelto e ritagliamo la stoffa in doppio. Se vogliamo, possiamo incidere sulle sagome dei piccoli nomi o delle iniziali, o abbellirli con dei ricamini.
Iniziamo a dar forma alla nostra creazione! Poggiamo le parti una sopra l'altra al dritto, riempiamole con poca ovatta, tanto per dare un po' di spessore, inseriamo un pezzo di nastro di circa 8 cm tra le due parti e pieghiamolo a metà in modo da lasciar fuori una parte da poter poi appendere.
Iniziamo con il fissare il nastro e cuciamo la sagoma con il punto festone. Consiglio di usare colori in contrasto e non uguali e di alternare il “dietro” con il pannolenci e la iuta.
Con lo stesso materiale e lo stesso punto, si possono anche cucire delle originali calze della befana, da riempire di dolci se eseguite in formato extra large, o da destinare a piccoli doni “strine”(denaro) se eseguite in formato “tascabile”.
Le idee son tante, date sfogo alla vostra creatività e alla vostra fantasia e buon divertimento.