Giornata mondiale dell'acqua - 22 marzo
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata mondiale dell'acqua - 22 marzo

Venerdì 21 Marzo 2014
Lisa Sorrentino

Composto chimico formato da due parti di idrogeno e uno di ossigeno, che può presentarsi sotto forma liquida incolore, gas incolore (vapore acqueo) e solido ( ghiaccio).

Considerata alla base di ogni forma vivente, è sinonimo di vita sul nostro pianeta.

Il nostro pianeta si compone per il 70% di acqua e a seconda della loro provenienza si classificano in

Essendo un bene irrinunciabile per la vita, la proprietà e la gestione di questa risorsa è spesso oggetto di diritto e questioni politiche.

Il diritto all'acqua è sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

L'accesso ad una sufficiente quantità di acqua potabile per uso personale e domestico è fondamentale per garantire e migliorare la qualità della vita e la salute. Assicurare una quantità sufficiente ad ognuno, una qualità ottima a una distanza ragionevole dalla propria casa, è lo scopo principale di ogni società che si definisca civile.

Preso coscienza di ciò, resta da dire che a causa della crescita delle attività umane, la disponibilità di acqua potabile negli ultimi anni è notevolmente diminuita.

Inoltre la gestione pubblica spesso non interviene a stanziare investimenti per la manutenzione dei sistemi idrici, ricorrendo spesso a sprechi, dettati da perdite, oppure dal lusso di utilizzare acqua potabile per i servizi igienici.

Bisogna avere più rispetto per questo elemento indispensabile alla nostra vita, e cura valutando che molta parte di popolazione di questo pianeta la considera più preziosa dell'oro e del petrolio.

Ci sono interi continenti dove per accedere ad una sorgente bisogna spingersi per km ogni giorno; devastati da epidemie che colpiscono per utilizzo di acqua non pura, e noi "civili" che la sprechiamo.

Bisogna intervenire sulle nuove generazioni e motivarle al consumo sensato di questo bene.

Ieri la mia piccola rivolta al suo papà lo ha ammonito "papà non devi tenere il rubinetto aperto anche mentre ti insaponi le mani, sai mezzo mondo è senza acqua!" direi che siamo sulla buona strada! 




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Glossario degli ingredienti cosmetici (seconda parte)
Sabato 23 Agosto 2014
Il viaggio dell'Acqua
Mercoledì 12 Ottobre 2011
Festival dell'Acqua sulle rive del Brenta
Giovedì 01 Settembre 2011