E' tornata a trovarci Fabiola Semeraro, una nostra amica, autrice del blog di cucina Chez Bibia.
Fabiola è la mamma di due bimbe di 3 e 5 anni, casalinga, che dopo un percorso professionale completamente diverso, interrotto ahimè dalla crisi, si è dedicata anima e corpo alla sua grande passione la cucina, e nel suo blog riporta ricette tradizionali e non, provate, variate, fotografate e descritte in modo semplice e chiaro.
Di cosa ci parli oggi?
Oggi sono qui per descrivervi la grande soddisfazione provata nell'ultima impresa affrontata: la preparazione della classica Colomba di Pasqua!
Ero scoraggiata dal provare una ricetta a me completamente “sconosciuta” nell'esecuzione e così lunga... Ma ecco l'occasione: in un pomeriggio infrasettimanale, su un gruppo facebook viene organizzato l'evento “Prepariamo insieme la Colomba”.
Senza pensarci troppo decido di aderire: si tratta di “ritrovarsi” tutte insieme via web, iniziare insieme e confrontarsi nell'esecuzione, condividendo foto del passo passo, fino al risultato finale. Naturalmente ho descritto tutto nel mio articolo, corredato dalle foto del passo-passo, in modo da trasmettere anche a chi utilizzerà questa ricetta un sostegno e una presenza amica durante la preparazione.
Cosa serve per preparare la Colomba tradizionale?
stampo per colomba, anche in carta
Ingredienti:
-
240 g di farina di manitoba
-
40 ml di latte
-
12 g di lievito di birra fresco
-
130 ml di acqua
-
140 g di zucchero semolato
-
100 g di burro
-
210 g di farina 00
-
2 uova + 2 albumi
-
1 bustina di vanillina
-
5 g di sale fino
-
Canditi, uvetta o gocce di cioccolato
-
80 g di zucchero a velo
-
mandorle
-
granella di zucchero
Tempo di esecuzione:
ho iniziato alle 16, eseguendo i vari impasti e, comprendendo le fasi di lievitazione, ho “messo a nanna” la mia colomba a lievitare in fine nello stampo intorno alle 21 e trenta, per tutta la notte, guarnito e infornato il mattino seguente.
Il procedimento
corredato delle foto passo-passo potete trovarlo sul mio blog.
Costo indicativo intorno ai 4 €.