La maionese e i suoi mille usi
La maionese è una salsa semplicissima da fare, ormai l’ho preparata in tutte le sue varianti anche se ho imparato la ricetta solo qualche settimana fa.
Ottima per panini imbottiti, tartine e insalate si prepara molto velocemente e con pochi ingredienti e poi la si può personalizzare come si vuole.
Come preparare un’ottima maionese:
Ingredienti
-
1 uovo
-
un pizzico di sale
-
un cucchiaino di aceto
-
275 ml di olio di semi di girasole
-
il succo di un limone
Procedimento:
Gli ingredienti vanno frullati tutti insieme fino a che il composto appare cremoso e di colore chiaro.
Però non tutti sanno che è molto utile anche per scopi diversi dai piaceri della tavola.
Infatti un’emulsione a base di uovo, succo di limone e olio extravergine d’oliva è ottima per rinforzare unghie, capelli e pelle. E’ naturale, è molto poco dispendiosa e dà dei risultati che durano nel tempo.
Usare la maionese come balsamo per idratare i capelli, rinforzarli e prevenire le doppie punte.
Sebbene lì per lì possa sembrare un po’ strano, spalmarsi la maionese sui capelli può rivelarsi un gesto molto utile. Dopo lo shampoo ne basta un cucchiaio distribuito con il pettine per tutta la lunghezza dei capelli. E’ consigliabile sciacquare molto bene, dopo, con acqua calda e aceto (per mandare via l‘odore di uovo). Il risultato vi sorprenderà.
Usare la maionese come maschera idratante, nutriente e antirughe per il viso ed il collo.
Anche qui il procedimento è lo stesso. Dopo aver lavato bene il viso, pettinate all’indietro i capelli e fermateli. Poi stendete un sottile strato di maionese fatta in casa sulla pelle del viso e attendete una decina di minuti. Sciacquate con acqua calda.
Usare la maionese come maschera rinforzante per unghie e dita.
In questo caso è sufficiente un’emulsione di succo di limone e olio d’oliva, ma va bene anche la maionese home made. Massaggiate le unghie con una piccolissima quantità di maionese e lasciatela su per qualche minuto. Poi sciacquate. Anche le cuticole vi ringrazieranno.
Usare la maionese come ricetta super idratante.
E’ sufficiente lasciarla agire per qualche minuto (una decina) su gomiti, talloni e ginocchia screpolati.
Attenzione alle allergie: se in qualunque momento la pelle risultasse irritata, interrompete il trattamento e sciacquate bene con acqua.
Decidete: come usate la maionese, oggi?