Dalla cura del terreno al cibo che cura - Milano
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Dalla cura del terreno al cibo che cura - Milano

Lunedì 16 Giugno 2014
Camilla Biagini

Il Consiglio di Zona 9 di Milano in collaborazione con l'associazione Il Giardino degli Aromi ha organizzato tre giornate dedicate all'alimentazione e alla natura. L'appuntamento è per il 20 giugno dalle 18.00 alle 20.00 e per 28 giugno 2014 dalle 10.30 in poi presso la sede dell'associazione in via Ippocrate 45. La partecipazione è gratuita.

Il 13 giugno si è parlato di come la nostra alimentazione sia sempre stata legata all'ambiente in cui viviamo e come possiamo quindi sfruttare proprio l'ambiente per portare in tavola tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza per questo mancargli di rispetto, senza per questo distruggerlo come invece ogni giorno facciamo.

Protagonisti d'eccellenza di questa giornata saranno tutti gli alimenti ormai perduti come le piante spontanee ad esempio o alcune varietà di frutta che sono scomparse chissà per quali motivi dalle nostre tavole e che la natura però continua a regalarci. Sarà possibile capire tutti i loro segreti e tutto ciò che sono in grado di garantire al nostro organismo e sarà possibile imparare e riconoscere queste piante, a coglierle, a cucinarle al meglio.

Il 20 giugno sarà una vera e propria immersione nello studio degli alimenti più importanti che la natura ci regala. Gli incontri prenderanno in considerazione allora i cereali e la loro primaria importanza nell'alimentazione, i legumi e come possano aiutarci ad eliminare le proteine animali dalla nostra dieta e gli oli vegetali biologici spremuti a freddo che permettono di mantenere intatto l'apporto vitaminico delle materie prime.

Sabato 28 giugno si prenderanno in considerazione invece tutti quei cibi che possono essere dannosi per il nostro organismo e si parlerà della dieta vegetariana e vegana e del modo migliore per evitare carenze nutritive. L'alimentazione si fa insomma razionale e ragionata, un'alimentazione che deve essere equilibrata e adatta a garantirci il massimo benessere possibile.

Alle ore 12.30 tutti i partecipanti potranno prendere parte al pranzo a buffet organizzato dalla Coop Sociale Aromi e assaggiare piatti vegetariani e vegani. E dopo non lasciatevi sfuggire La Pulce nell'Orto, un meraviglioso stand con abiti, scarpe e oggetti usati.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Naturolistica, il festival del vivere sano a Fiorenzuola
Lunedì 02 Giugno 2014
STOP Fast Fashion!
Lunedì 08 Aprile 2024
Arredare la casa in campagna con stile e sostenibilità
Lunedì 04 Marzo 2024