Allume di potassio: cos'è e come si usa?
L'allume di potassio o allume di rocca è un sale misto in cui si trovano alluminio e potassio, a temperatura ambiente si presenta solido, incolore e inodore. E’ un minerale naturale conosciuto fin dall’antichità per le sue molteplici proprietà, negli ultimi anni è stato ricoperto e ora, tornato in auge si utilizza per molti differenti scopi.
Un tempo veniva utilizzato per sbiancare la pelle e per bonificare le acque e per rendere ignifughi i tessuti... cose inutili ai giorni nostri (esistono altri sistemi) ma alcuni degli utilizzi sono sopravvissuti fino a noi.
L’uso principale dell'allume di potassio è come deodorante ascellare e per ridurre al minimo il sudore dei piedi. Funziona infatti come antibatterico naturale: crea un ambiente inospitale per i batteri che popolano le zone umide del nostro corpo. E’ economico, dura a lungo e non contiene profumi, aromi, alcol o gas, è quindi praticamente impossibile che crei reazioni allergiche o fastidiose.
Con l’allume di rocca è anche possibile assorbire i cattivi odori del frigo: in questo caso bisogna usare la polvere messa in una tazzina nella parte alta dello sportello del frigorifero.
Sangue da naso o piccole ferite superficiali? L’allume di rocca vi viene incontro anche in questo caso: è un blando astringente quindi passato sulle piccole ferite o sulla fronte aiuta a fermare l’emorragia. Anche in questo caso si usa la polvere tamponata con una pezza bagnata.
Mio marito lo usa come dopobarba: perfetto soprattutto in estate, non lascia sulla pelle quella fastidiosa “pellicola” che con il caldo da quella sensazione tanto appiccicosa!
Grazie alle sue proprietà antibatteriche viene anche usato come rimedio contro le afte e è utile anche per alleviare il prurito delle punture d’insetti.
I contenuti correlati che potrebbero interessarti