Aceto aromatizzato - 6 ricette fai da te
L'olio e l'aceto assorbono l'aroma delle erbe con cui vengono a contatto, perché non sfruttare questa loro caratteristica per creare in casa degli aromi da utilizzare nella nostra cucina? Tra le erbe più gettonate per aromatizzare olio e aceto ci sono rosmarino, timo, maggiorana, salvia basilico, si lasciano macerare nel liquido e successivamente si filtrano.
Potrebbe essere un pensiero originale per una persona speciale: un piccolo set di bottigliette dalle diverse fragranze: bottiglie colorate, fiocchi e biglietti scritti con colori vivaci, un modo ecologico per dire "ti ho pensato".
Come prima cosa bisogna procurarsi delle bottiglie asciutte, utensili pulitissimi e etichette adesive su cui scrivere ingredienti e data di preparazione: si conservano per 3 mesi, quindi è un particolare molto importante.
Ma se l'olio aromatizzato è piuttosto comune la stessa cosa non si può dire dell'aceto, consiglio di usarne uno dal sapore non troppo intenso, altrimenti rischia di sovrastare l'aroma delle erbe (per l'aceto di mele vi rimandiamo alla ricetta)
Aceto al limone e lime
E' un aceto dal gusto agrumato, che darà un aroma particolare alle vostre insalate.
-
1 lime non trattato
-
2 limoni non trattati
-
600 ml di aceto di vino bianco
Togliere la scorza ad un limone e al lime e metterla in una terrina. Intanto portare a bollore l'aceto e quindi versarlo sulle scorze. Coprire con un piattino e lasciare in infusione per 3 giorni. Togliere la scorza al secondo limone, tagliarla a strisce larghe un centimetro e inserirle in una bottiglia, versate sopra l'aceto e tappate.
Aceto al rosmarino
E' un condimento ideale per l'insalata.
-
7 rametti di rosmarino fresco
-
600 gr di aceto di vino bianco o mele
Tritate finemente gli aghi di 6 rametti di rosmarino e metteteli in una terrina. Fate bollire l'aceto e versatelo sul rosmarino. Coprite con un piattino e lasciate in infusione per 3 giorni. A questo punto mettete il rametto avanzato in una bottiglia, versate sobra l'aceto filtrato e tappate.
Aceto alla menta
Questo aceto darà un tocco di freschezza alle vostre insalate.
-
1 litro di aceto bianco
-
2 manciate di foglie di menta fresca
Portate a bollore l'aceto, lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta e mettetele in una terrina. Versate sopra l'aceto e lasciate in infusione, coperto da un piattino per 2 ore. Filtrate l'aceto e mettetelo in una bottiglia, tappate bene e aspettate una settimana prima di usarlo.
Aceto al peperoncino
L'ideale per dare una nota di colore ai vostri piatti.
-
55 gr. di peperoncini rossi freschi
-
1 litro di aceto di vino rosso.
Tagliate a metà per il lungo il peperoncino e mettetelo in una terrina. versate l'aceto e lasciatelo in infusione per 4-6 settimane; filtrate e imbottigliate.
Aceto ai lamponi
Adatto per insaporite insalate e salse.
-
500 gr di lamponi
-
2 litri di aceto di vino bianco o rosso
Sistemate i lamponi in una terrina e schiacciateli con una forchetta, poi versate sopra l'aceto. Coprite e lasciate in infusione per un paio di settimane a temperatura ambiente. Filtrate con una garza e imbottigliate.
Aceto ai petali di rosa
Un aceto profumatissimo.
-
Rose rosse ben aperte e non trattate
-
1 litro di aceto di vino rosso
Staccate i petali dai fiori e riempite metà caraffa da un litro, poi versate sopra l'aceto fino a riempirla. Lasciate in infusione tre settimane, filtrate e imbottigliate.