Bustine di tè: 18 usi alternativi
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

18 usi alternativi per le bustine di tè

Mercoledì 19 Novembre 2014
Stefania D'Elia

Samuel è a casa malato, quindi sono alla ricerca di attività da svolgere con lui: ovvero, mi sono messa a fare tutte quelle cosette noiose che, da sola rimando sempre ma in compagnia di un bambino diventano un piacevole diversivo.

Ieri abbiamo messo ordine tra le bustine di tè. Ne ho davvero ovunque! Il tè ci piace molto e ne beviamo parecchio ma siamo anche pieni di bustine inutilizzate frutto di acquisti sbagliati o avventati (memorabile l'acquisto del té al Gingseng trovato in super sconto quanche tempo fa. Al primo assaggio ho capito perché fosse in super sconto). Poi avete presente quelle confezioni multi pacco di tè? Contengono sempre qualche bustina dal gusto assolutamente imbevibile. Di solito le tengo li, in attesa di trovare qualcuno a cui piacciono, cosa che puntualmente non accade mai.

Così abbiamo riempito una scatola di tutte quelle bustine di tè inutilizzate e mi sono data alla ricerca di usi alternativi. Quello che ignoravo completamente era l’effetto che avrebbero avuto sul mio gatto: le adora. Le annusa, ci si tuffa dentro con un entusiasmo paragonabile solo a quello di Zio Paperone per una vasca piena di soldi. Ho cercato in rete notizie ma nessuno studio pare sia mai stata compiuto sulla dipendenza dei gatti per le bustine da tè.

Dovrete quindi accontentarvi di un articolo su 17 usi alternativi per le bustine di tè (sia utilizzate che nuove)

1. Per i pavimenti in legno scuro, diluite alcuni cucchiai di tè nero nell’acqua del secchio: ridà brillantezza

2. Per i mobili in legno, mettere alcuni cucchiai di tè nero in uno spruzzino con l’acqua, mescolate in tutto e spruzzate sui mobili pulendo con uno straccio di cotone.

3. Potete utilizzare il tè nero diluito anche per lucidare vetri e specchi: cancellerà tutti gli aloni.

4. Le bustine da tè usate, si possono strofinare su maniglie e superfici: tireranno via tutte le tracce di unto.

5. Puzza di cipolla, aglio o pesce sulle mani? Prova a strofinarle con una bustina di tè: assorbirà tutta la puzza!

6. Le bustine di tè assorbono i cattivi odori: puoi usarle per profumare il fondo della lettiera del gatto oppure, mettendo una bustina di tea nel frigo, puoi prevenire la formazione di cattivi odori.

7. Una bustina di tè aromatizzato dentro l’armadio o nel cassetto della biancheria aiuta per profumare in maniera naturale.

8. Le bustine di tè usate sono perfette per lucidare l’argenteria.

9. Tè verde mescolato ad alcune gocce di succo di limone è un perfetto e naturale tonico per il viso. Inoltre attenua le rughe e rende la pelle più luminosa.

10. Vuoi ridurre le antiestetiche borse sotto di occhi? Fai degli impacchi con delle bustine di tè verde imbevute di acqua tiepida.

11. Una bustina di tè strizzato passato su una zona appena rasata o su piccole ferite allevia il rossore e aiuta a cicatrizzare più velocemente.

12. Problemi di forfora? Potrà essere d’aiuto strofinare sulla cute una bustina di tè verde prima di fare lo shampoo.

13. Il tè verde (o altri tipi di tea a vostra scelta) può essere utilizzato al posto dell’acqua per preparare dolci e torte. Donerai loro un sapore e un aroma più caratteristico.

14. Spruzzare un infuso di tè verde su zerbini e tappeti aiuta a tenere lontani gli acari della polvere.

15. Puoi utilizzare il tè alla menta come collutorio per profumare e disinfettare il cavo orale.

16. Mettere alcune bustine di tè all’inteno del cuscino rilassa e aiuta a dormire meglio.

17. Gioco "montessoriano" per i tuoi bambini: metti 2 bustine di tea per tipo in una scodella. Lui dodrà accoppiarle ascoltando l'aroma che emanano. 

18. Il tè contenuto nelle bustine può essere utilizzato come fertilizzante per le vostre piante da vaso.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Giornata nazionale della bicicletta: 8 maggio!
Martedì 26 Aprile 2011
Erbe aromatiche - Proprietà e usi (parte 2)
Giovedì 07 Agosto 2014
Bicarbonato di sodio: 30 usi efficaci per casa e persona
Giovedì 13 Settembre 2018