Pulizie eco: vetri e specchi
Capita anche a voi, avvicinandovi alla finestra di notare quella leggera foschia? No, non è brutto tempo (non sempre almeno) sono i vetri che, lasciati per troppo tempo al loro destino assumono quell'aspetto trasandato e opaco. Odio lavare i vetri, lo trovo noioso e frustrante - ma quelle striature in controluce non si levano proprio mai?- Senza contare che ogni volta che mi mi cimento nell'opera titanica, piove... Insomma è un compito ingrato che rimando sempre il più possibile!
Invece il trucco, come mi spiega mia nonna Rosa che invece ha vetri sempre splendenti, è intervenire spesso, in questo modo si evitano (o si alleggeriscono) le grandi pulizie di primavera.
La prima regola è sgomberare il campo d'azione: via tutto quello che ingombra i davanzali e coprite il pavimento e i mobili vicini, in questo modo non sporcarli. Pulite come prima cosa gli infissi e i telai, poi i vetri e per ultimi i davanzali.
Anche per la pulizia dei vetri l'aceto è un alleato validissimo e ecologico, mescolate 250 ml di aceto bianco in un litro di acqua e usate questa soluzione per lavare i vetri con una spugna, asciugate con carta da cucina e rifinite con carta di giornale appallottolata per eliminare gli aloni.
Per un lavaggio rapido, invece riempite uno spruzzino con un litro di acqua, uno spruzzo di detersivo e un cucchiaino di alcol denaturato, mescolate, spruzzate sul vetro, pulite con carta da cucina e asciugate con la carta da giornale.
Un modo per avere vetri ancora più splendenti è usare l'ortica (in questo caso non dimenticate i guanti: l'ortica punge!), versate in un secchio un litro di acqua, una spruzzata di aceto e un mazzo di ortiche fresche, strizzatele, passatele sui vetri e asciugate con la solita carta da giornale.
Se il vostro problema è la condensa che appanna i vetri e crea quelle fastidiose gocce che calano anche lungo il muro, potete provare a risolverlo diluendo un cucchiaio di sapone liquido, mezzo cucchiaino di glicerina in un litro e mezzo di acqua, e applicando il preparato sui vetri usando un panno intinto e strizzato poco. Detergete l'eccesso di acqua con una spugna.
Alcuni rapidi consigli.
-
Aggiungendo un po' di sale alla soluzione per detergere i i vetri li rende più brillanti;
-
Anche le patate sono perfette per lavare vetri e specchi: versate acqua bollente sulle bucce di patate poi usatela ancora calda per pulire i vetri;
-
Non lavate i vetri con il sole: si asciugano troppo velocemente e rimangono gli aloni;
-
Per eliminare le macchie di unto usate la trementina;
-
Macchie di vernice secca si possono eliminare con una lametta da barba.
I contenuti correlati che potrebbero interessarti