Pulizie eco: i pavimenti di casa
Ogni tipo di pavimenti necessita di un trattamento diverso per garantirgli uno splendore duraturo. Per la pulizia giornaliera di vecchi pavimenti in legno verniciato è sufficiente una passata con un panno umido. Mentre i pavimenti di marmo ceramica, gres o piastrelle si possono lavare con acqua e sapone.
Pavimenti in marmo.
In caso di sporco ostinato passate del sapone liquido e toglietelo con uno straccio bagnato.
Per far risaltare il colore fate una pasta con 3 cucchiai di polvere detergente non abrasiva con il succo di limone (quantità per metro quadro). Stendete questo composto sul pavimento sfregando bene quindi sciacquate con cura.
Pavimenti in gres.
Un rimedio della nonna, un po' laborioso ma che da ottimi risultati. Versate 300 grammi di cenere di legno in un robusto sacchetto di tela e chiudete bene, chiudete il sacchetto e versate sopra 10 litri di acqua bollente. Lasciate riposare per qualche ora e lavate il pavimento. Il sacchetto con la cenere si può utilizzare 2 volte.
Pavimenti in porcellana e gres.
Ecco un lucido casalingo semplice ma dal risultato garantito.
Mescolate 4 cucchiai di lucido per mobili con 6 cucchiai di aceto in 10 litri di acqua. Passate la soluzione sui pavimenti, usando se possibile carta velina in quanto assorbe il liquido più lentamente, Il preparato si può conservare in una bottiglia.