Arredo da giardino: idee di riuso creativo
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Arredo da giardino: idee di riuso creativo

Giovedì 29 Marzo 2018
Giulia Giarola

Si parla tanto di riuso, ma il riuso ha molte sfaccettature. Può significare semplice riutilizzo di un oggetto, nello stesso modo o in modi diversi. Si può riutilizzare un abito, un mobile, un bijoux finché sono in buono stato. Si acquista, si vende, si regala o si riscopre. Un oggetto può essere anche "reinventato". Ad esempio un barattolo di vetro diventa un vaso per le piante, un comò vecchio si trasforma in un porta fiori. E in primavera, in giardino, ci si può davvero sbizzarrire per creare degli arredi originali che rispecchino la propria personalità.  

arredo-giardino

Questo è il periodo ideale per sistemare il prato e preparare le piante per la bella stagione. Quale migliore occasione per applicare qualche fantastica idea riciclosa? In quanti modi si può realizzare qualcosa di unico per l'angolo verde di casa? Qualsiasi oggetto può diventare un vaso, qualunque cosa può trasformarsi in un’opera d’arte floreale: barattoli, cassette di legno, mobili, secchi o utensili da cucina, addirittura le gomme inutilizzate di un'automobile. Si tratta di oggetti di uso comune che possono ospitare facilmente qualche piccolo ortaggio e abbellire uno spazio esterno.

Sei alla ricerca di qualche articolo per arredare il giardino o il terrazzo? I negozi dell'usato possono aiutarti a trovare ogni giorno qualcosa di speciale che alimenti la tua fantasia creativa. Visita il nostro shop o cerca il negozio più vicino a te.

5 idee originali per creare dei vasi per le piante

1. Vecchi mobili. Hai una vecchia scrivania o una piccola cassettiera che non sai proprio dove mettere? Ecco la soluzione. Una mano di vernice (rigorosamente atossica), un po’ di terra per riempire i cassetti e le tue piantine. Un modo divertente, originale e sicuramente unico per riciclare un piccolo mobile che pensavi non ti sarebbe più servito o che hai trovato della misura giusta.

2. Pneumatici. Gli pneumatici possono diventare vasi molto originali e sicuramente resistenti. Ideali per piante un po’ più grandi o fiori per rallegrare il tuo giardino. Poco pratici sul balcone ma molto urban nel tuo angolo di verde in città



3. Libri. Intaglia un rettangolo nelle pagine di un libro piuttosto spesso. Deve essere profondo abbastanza da ospitare terra e radici delle tue piantine. Isola la carta con un foglio di alluminio e inserisci delle piantine grasse, in modo che chiunque, anche il pollice più nero non abbia problemi a prendersene cura e riducendo al minimo il rischio di rovinare la carta con l'umidità. Diventerà un soprammobile interessante e adatto ad ogni libreria.

4. Pallet. I pallet sono fantastici. Si possono usare in migliaia di modi diversi. Basta cercare in rete e i pallet diventano ciò che vuoi, da un tavolino a un divano da esterno, da un letto ad un appendiabiti. I pallet appesi al muro diventano libreria, porta oggetti, appendi bici o porta fiori.

5. Utensili da cucina. Le soluzioni più classiche sono i secchi in latta o gli annaffiatoi, come se ne incontrano sempre nelle baite di montagna. Ma come abbiamo visto basta che possano contenere qualcosa e possono trasformarsi in un vaso. Una moka? Una pentola di coccio sbeccata? Le tazze mug un po’ rovinate? Inizia a rovistare nella tua dispensa.

Il bello del riuso creativo è che può reinventare il mondo. Bisogna cambiare la propria prospettiva per far diventare un oggetto che si conosce bene in qualcosa di completamente diverso. Questo amplia gli orizzonti e cambia il modo in cui si guardano le cose. Non più come oggetti da utilizzare per un periodo determinato di tempo, ma come materiale prezioso per creare sempre qualcosa di nuovo.

Nei negozi dell'usato puoi trovare ogni giorno qualcosa da trasformare o da reinventare. E se invece i tuoi hobby sono cambiati e hai bisogno di vendere qualcosa che può avere una seconda vita, scopri subito come fare.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Le tipologie di recinzioni da giardino
Sabato 27 Giugno 2015
Come arredare un giardino: i 5 elementi fondamentali
Sabato 30 Maggio 2015
Corso di riciclo creativo e riuso
Martedì 10 Gennaio 2012