Dal tipico aroma agrumato l'olio essenziale di arancio ha la capacità di infondere subito il buon umore, chi non ama, infatti, il il profumo che sprigiona un'arancia appena viene sbucciata?
L'olio all'arancio è un antisettico naturale, battericida ed ha un effetto cicatrizzante e astringente, è quindi, ideale in caso di eczemi, dermatosi e per cicatrizzare piccole ferite. Inoltre stimola il rinnovamento cutaneo e depurativo della pelle, viene quindi consigliato il suo utilizzo in caso di acne e pelle rugosa e senza tono. Ideale anche per fare dei bagni o dei massaggi contro la cellulite.
Per quanto riguarda invece il sistema immunitario, è ideale da usare in caso di influenza e malattie da raffreddamento in quanto stimola le naturali difese immunitarie delle persone.
Nel caso invece di afte, stomatiti e gengiviti può essere usato per fare dei gargarismi.
Se i problemi invece riguardano il gas intestinale o la digestione difficile, è possibile fare delle frizioni (con 2 gocce di olio in un po' di crema corpo) all'altezza dello stomaco, inoltre ha proprietà riequilibranti sul sistema cardiocircolatorio, in caso di palpitazione o tachicardia.
Inoltre è possibile riscontrare benefici in caso di ansia, agitazione, insonnia, malinconia e tristezza.