Eco Wedding: 3 idee per un Sì sostenibile
Quando il tuo lui ti chiede di sposarlo sembra di vivere una favola, ma l'atmosfera romantica svanisce quando cominciano i preparativi: inviti, ristorante, fiori, bomboniere e così via.
Sono davvero tanti i soldi che si spendono in qualcosa che verrà accantonato il giorno dopo, senza pensare a tutti gli sprechi che ne conseguono. E se pensassi di sposarti in modo ecosostenibile? Potresti unire il risparmio al rispetto per l'ambiente, e vivere i preparativi in modo molto più leggero e divertente.
Ecco alcuni consigli per un matrimonio green, perchè quel giorno possa essere d'ispirazione anche agli invitati per uno stile di vita ecofriendly.
Partecipazioni: scegli quelle digitali
Cominciamo dalle partecipazioni: quanta carta sprecata! Sono molto belle a vedersi, ma davvero le teniamo come ricordo o semplicemente finiscono nella spazzatura (sperando almeno nel contenitore per la differenziata)?
Per evitare questo inutile spreco molte agenzie si sono attivate per creare dei siti internet all'interno dei quali è possibile:
-
inviare tramite email inviti digitalizzi e personalizzati
-
dare conferma ai futuri sposi della propria partecipazione
-
trovare la lista nozze digitale
Non vuoi o non puoi rinunciare ai classici inviti stampati? Facile, scegli quelli con carta riciclata.
Ristorante: sì al banchetto a km 0
Per quanto riguarda il ristorante, sarebbe bene che fosse vicino alla chiesa o al municipio. Immagina infatti quante auto ci saranno quel giorno e i chilometri percorsi quanto inquinamento produrrebbero.
Inoltre l'ideale per il ristorante è che produca egli stesso i prodotti che poi servirà durante il banchetto o per lo meno che utilizzi ingredienti a km 0.
Bomboniere e segnaposto: punta sui prodotti locali
Per le bomboniere e i segnaposto è difficile incontrare i gusti di tutti gli invitati e si sa, molti di questi oggetti alla fine vengono buttati via. Per evitare uno spreco simile si potrebbe optare per qualche prodotto tipico, magari realizzato dallo stesso agriturismo dove è stato prenotato il banchetto. Ricorda, il cibo è sempre apprezzato.
Anche per i segnaposto è meglio qualcosa da poter riutilizzare: piccole piantine aromatiche, candele particolari, oggetti homemade. E poi ci sono le bomboniere solidali da scegliere in base alla causa che più ti sta a cuore. Le associazioni non sono poche: AIRC, Unicef, WWF sono solo alcuni esempi. Agli invitati farà piacere sapere di aver contribuito, seppur in modo indiretto, ad una buona causa.
Sempre più persone stanno cominciando a capire che eco è bello oltre che sano, e anche per il matrimonio vogliono seguire questa filosofia. Di pari passo crescono anche i wedding planner che si specializzano per dare spunti utili e supporto.