A scuola di giardinaggio: il corso a Monza
La Scuola Agraria del Parco di Monza organizza il corso "A scuola di giardinaggio" dedicato a chi crede che il giardinaggio sia l'hobby più bello del mondo e a coloro che vogliono imparare a portare un po' di verde in città, riuscendo così a contrastare inquinamento, smog e cemento.
Il giardinaggio è tutto questo e molto di più, perché è anche un modo per creare un'oasi di pace e di relax in cui trascorrere le belle giornate e grazie al quale dimenticare ansie e stress.
Il corso avrà luogo dal 23 gennaio fino al 20 febbraio per un totale di 15 ore, un corso breve quindi che però, vedrete, offrirà tutte le nozioni necessarie per imparare a prendersi cura del verde delle nostre case. Verranno presi in considerazione diversi tipi di spazio: dai giardini ai terrazzi di varie dimensioni.
Sarà possibile scoprire quali sono le piante ornamentali migliori, il clima in cui riescono a vivere, come prendersene cura e come rispondere a tutti i problemi che possono insorgere, dai parassiti alle malattie.
Si tratta, è doveroso ricordarlo, di un corso prettamente teorico, quindi non sono previste esercitazioni pratiche. Nonostante ciò, le lezioni saranno chiare e molto semplici da seguire, e una volta a casa tutti riusciranno a mettere in pratica quello che è stato imparato senza alcun tipo di problema.
Il corso si suddivide in 5 incontri che avranno luogo rispettivamente il: 23 e 30 gennaio, 6 - 13 e 20 febbraio. Le lezioni si svolgeranno al mattino dalle 9 alle 12.
"A scuola di giardinaggio" sarà solo teorico perché successivamente si terrà il "Corso pratico di giardinaggio", che prevede esclusivamente esperienze dirette in giardino. Ovviamente la partecipazione ad entrambi i corsi offre una conoscenza a 360 gradi delle basi del giardinaggio.
L'iscrizione contestuale ad entrambi i corsi permette di ottenere uno sconto del 10%. Il costo per la partecipazione è di 150 euro e le iscrizioni sono obbligatorie. Per avere maggiori informazioni consultate direttamente il sito web ufficiale della Scuola Monza Flora.