Legambiente Bologna: 2 incontri di riuso creativo
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Legambiente Bologna: incontri di riuso creativo

Martedì 22 Marzo 2016
Camilla Biagini

Legambiente BolognaChi l'ha detto che i laboratori di riuso creativo sono utili solo per i bambini? Non è assolutamente così, anzi. Se anche gli adulti scoprissero quanto è possibile fare con i materiali di scarto, credetemi, il mondo in cui viviamo sarebbe sicuramente un luogo migliore per tutti.

Se il riuso fa parte della vostra vita, è una vostra passione o vorreste saperne di più, allora non potete mancare ai laboratori di riuso creativo che avranno luogo nel mese di aprile a Bologna, e che sono stati organizzati da Legambiente in collaborazione con l'associazione Tambaba.

Riciclare, riutilizzare, ridurre

Il primo incontro dal titolo "Rifiuti urbani e filosofia delle 3 “erre”: riciclare, riutilizzare e ridurre. Dalla teoria alla pratica" sarà venerdì 4 aprile. La parte teorica di questo appuntamento vuole essere un momento di riflessione sull'impatto che abbiamo sull'ambiente proprio a causa dei rifiuti che ogni giorno tutti noi produciamo. Si scopriranno varie tecniche per riutilizzare i rifiuti e dare quindi a questi materiali una nuova vita.

La parte pratica prevede l'utilizzo di due bottiglie di plastica PET dell'acqua per dare vita ad un oggetto che sia utile e allo stesso tempo anche divertente da portare poi ovviamente a casa. I partecipanti dovranno portare con sé sia le bottiglie che un paio di forbici.

Legambiente Bologna

Costruire forni e cucine con materiali di recupero

Il secondo incontro invece si terrà lunedì 14 aprile: "Autocostruzione di forni e cucine solari con materiale di riciclo: laboratorio teorico-pratico". Come suggerisce il nome, sarà un'occasione unica per imparare a realizzare con le proprie mani - e utilizzando ovviamente solo materiali di recupero - cucine e forni ad energia solare.

Questo laboratorio è forse un po' più complesso del precedente, ma grazie all'aiuto degli insegnanti presenti riuscire in questa impresa risulterà alla fine semplice e tutti i partecipanti torneranno a casa con una maggiore consapevolezza di tutti gli scarti che ogni giorno produciamo. Anche in questo caso è necessario portare con sé alcuni strumenti come forbici e taglierini, ma anche pinze, martelli, punteruoli.

Per partecipare è necessaria la conferma della propria presenza che può essere data scrivendo una mail all'indirizzo lorenzocarli@infinito.it oppure inviando un sms al numero al 347-4308797. Questi contatti possono ovviamente essere utilizzati anche per avere maggiori informazioni.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso il cassero di Porta Galliera-Piazza XX Settembre (BO) alle ore 20.45.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Riciclando: laboratori creativi
Martedì 25 Ottobre 2011
Festival dell'Ambiente nell'Alta Valsugana
Martedì 05 Aprile 2016
Associazione Oipa Bologna, a difesa dei cani abbandonati
Lunedì 13 Aprile 2015