Festival in bicicletta dal 6 al 14 maggio a Verona
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Festival in bicicletta dal 6 maggio a Verona

Giovedì 27 Aprile 2017

Festival in biciclettaDopo il grande successo della prima edizione nel 2016, Verona si prepara ad accogliere ancora il Festival in bicicletta. L'evento, previsto dal 6 al 14 maggio, coinvolge l’intera città sulle tematiche della mobilità urbana sostenibile e promuove uno stile di vita sano grazie all'uso della bici come mezzo amico dell'ambiente.

Durante i nove giorni di Festival, sono in programma numerose attività per appassionare i partecipanti di tutte le età al mondo delle due ruote: eventi, convegni, biciclettate e incontri di vario genere che hanno come comune denominatore il settore delle biciclette. Scopriamoli insieme. 

Cos'è il Festival in bicicletta?

La manifestazione vuole incentivare giovani, adulti e bambini a riscoprire la bicicletta, per far vivere un’esperienza unica sulle due ruote e sostenere uno stile di vita ecologico e salutare, basato sul rispetto dell’ambiente, sulla tutela del clima e sul miglioramento delle abitudini di tutti i giorni.

festival in bicicletta 2017

Tra gli eventi principali Verona E-Bike Days, due giorni dedicati ai test delle bici elettriche, Bimbinbici, l’evento dedicato alle famiglie, VeloNotte Romeo, il viaggio notturno alla scoperta della città e momenti di avvicinamento alla bici per tutti. Vediamo in modo più approfondito quali sono le novità di questa seconda edizione del Festival in bicicletta.

Eventi, incontri e attività per tutti al Festival in bicicletta

Quest’anno, il Festival in Bicicletta, oltre alla casetta Info point in Piazza Bra, avrà la sua base presso l’Ex Arsenale. Da qui prenderanno il via numerose gite organizzate direttamente da FIAB Verona. Tra gli eventi di apertura del Festival l’evento speciale VeloNotte Romeo, la pedalata notturna, con partenza alle 22, per scoprire Verona con occhi nuovi e con la guida in diretta radio di illustri storici e studiosi. Un format che da Mosca arriva a Verona dopo aver toccato importanti capitali mondiali, quali New York, Istanbul, Londra, San Pietroburgo e Roma.

festival in bicicletta 2017

Sempre nel corso del primo fine settimana, in collaborazione con la Commissione sostenibilità dell’Università di Verona e l’Ordine degli Ingegneri – attività OPEN, domenica 7 maggio, dall’Ex Arsenale partirà l’8a EnerGita, l’escursione in bicicletta da Verona a Arcè di Pescantina alla scoperta delle centrali elettriche ad acqua fluente per conoscere i luoghi di produzione delle energie rinnovabili.

Numerosi saranno anche i momenti di approfondimento che trattano il tema bicicletta da diversi punti di vista: dal cicloturismo all’incontro con i mobility manager aziendali, dall’approfondimento sul PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) all’incontro con i candidati sindaco fino ai momenti per i ragazzi delle scuole superiori con una mattinata interamente dedicata a loro.

Domenica 14 maggio, la chiusura del Festival avverrà in grande stile con due eventi dedicati alle famiglie e all’intera città: al mattino Bimbimbici, l’evento di FIAB che coinvolge famiglie e bambini che dalla provincia arrivano in città e partono per una pedalata per le vie del centro storico; mentre al pomeriggio la scena si sposterà in Piazza Bra, dove ci sarà una vera e propria festa, il Bike Party, dedicato alle biciclette con intrattenimenti, spettacoli, esibizioni e tante prove per tutte le età!




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Librarverona: festival della lettura fino al 18 ottobre
Giovedì 15 Ottobre 2015
Circus Fest: festival benefico a tema circo sociale
Giovedì 28 Luglio 2016
Spin Cycling Festival dal 22 al 24 settembre
Giovedì 21 Settembre 2017