Libri usati: serve spazio? Ecco la soluzione
Io mi sono trovata in una situazione di questo tipo: casa relativamente piccola, salotto decisamente piccolo e una parete 3 x 5 mt interamente occupata dai nostri libri. Ma io amo fare shopping in libreria. Non c’è niente che mi rilassa ed esalta di più allo stesso tempo.
Mi sento un po’ giù, ho litigato con un collega, sono in piena sindrome premestruale? Un libro è la soluzione a tutti i problemi, quando non la contiene direttamente. Ma ovviamente, raggiunti i 600 libri in soggiorno abbiamo iniziato ad avere qualche problema di spazio.
Troppi libri, urge una soluzione!
All’inizio abbiamo provato a mettere i libri in eccesso in orizzontale sopra agli altri. Ma parliamo della parete del salotto e dava una sensazione di caos poco piacevole. Metterli su due file? Non sia mai. Nessun libro merita di andare in seconda fila. Allora abbiamo spostato i libri dei ragazzi nella loro stanza (e anche lì abbiamo dovuto fare una totale rivoluzione degli spazi perché erano davvero tanti).
Nel frattempo mica ho smesso di acquistare libri. Solo il marito è passato al digitale (anche se non completamente, perché alcuni, i più belli, beh, ci vogliono cartacei!). Così in fase di risoluzione del problema io lo stavo ricreando.
Niente! L’unica soluzione era liberarmi dei libri usati che sapevo non avrei più letto. Sai quei libri che ti hanno regalato, ma proprio non ti sono piaciuti (occhio, quello della suocera deve rimanere sempre in bella vista, in ogni caso, se ne accorgerebbe), quelli che hai comprato pieno di aspettative e si sono rivelati un flop, quelli commercialissimi, che poi hai capito perché? Oppure quelli che hai acquistato una vita vita, in un’altra vita, davvero ti erano piaciuti?
Ecco tutti questi sono libri che puoi vendere. E io ho fatto così. Ho preparato uno scatolone (ampio) e ho preso dagli scaffali, non senza dolore, i libri che non facevano più parte di me, quelli che non avevano segnato un punto fermo nella mia vita, quelli che ho letto sì, ma che poi ho quasi dimenticato. Oppure sì, erano stati importanti, ma li ho acquistati per l’e-reader. E allora quelli cartacei possono lasciare spazio sulla libreria a qualcosa di nuovo. E poi li ho portati nel mio Mercatopoli di fiducia in conto vendita.
Il fascino dei libri usati: perché ci piacciono tanto?
Non so se la futura generazione sarà davvero completamente digitale. Mio figlio ha 11 anni ma dice che il piacere di un libro da sfogliare è una cosa diversa rispetto a leggerlo sull’e-reader. Cos’ha un libro cartaceo che ci attira tanto? E perché i libri usati riescono ad essere ancora più interessanti? Io un’idea me la sono fatta. È il mio pensiero, ma sono certa che molti la condivideranno.
- Un libro cartaceo esiste, fisicamente, e questo è già rassicurante. Lo puoi sfogliare, lo puoi spizzicare, basta aprire qualche pagina senza troppi passaggi e, beh, non lo devi mettere sotto carica. Se entra sabbia quando sei in spiaggia la soffi via, se succede nell’e-reader lo devi far aprire da un tecnico.
- Un libro cartaceo lo puoi annusare. Davvero, è una questione di chimica, lo dice una ricerca scientifica. Quel mix di profumo di erba, fieno, inchiostro crea dipendenza. Lo sai che hanno creato uno spray al profumo di libro per i lettori digitali? Un libro usato profuma ancora di più.
- Un libro usato racconta una storia, che non è solo quella scritta sulle pagine. Frasi sottolineate, appunti, pensieri, cartoline usate come segnalibro e rimaste incastrate nella vendita, fiori. Puoi trovare davvero di tutto i un libro usato, se sei fortunato.
- Ciò che trovi in una libreria di libri usati è spesso molto diverso da ciò che trovi in una libreria tradizionale. Trovi testi nuovi, appena usciti, oppure molto vecchi. Trovi libri fuori produzione, titoli che magari hai cercato per mesi e che nessuno è mai riuscito a procurarti. Trovi prime edizioni preziose e rare.
- Tra i libri usati trovi il tempo. E dici poco! Bene o male una libreria tradizionale un po’ ti guida. A meno che tu non abbia le idee piuttosto chiare è lei a farti le proposte. Quando hai a che fare con i libri usati invece nessuno ti propone nulla. Ci siete tu e loro. devi spizzicare tra i titoli, lasciarti chiamare, sfogliare. Ci vuole tempo, ci vuole calma, ci vuole…silenzio (mai andare con i bambini!). E tu non ne senti il bisogno di fermare il mondo a volte e cercare il libro giusto?
Cosa stiamo cercando a Mercatopoli?
Le nostre librerie sono in continuo mutamento, non seguono la moda del momento, sono una sorpresa continua. Dipende da ciò che vuoi portarci. Ti diamo però qualche suggerimento affinchè la tua vendita sia più probabile e veloce.
- Portaci libri in buono stato
- Non ritiriamo edizioni a bassissimo costo
- Preferiamo libri con buone rilegature e non tascabili, a meno che non siano in ottimo stato
- Se hai dei libri antichi o edizioni particolari portali in negozio per una valutazione. Le caratteristiche da verificare sono molte e preferiamo discuterne con te.
- Ritiriamo anche e-reader. Controlla che sia perfettamente funzionante e completo di tutti gli accessori, eventuale garanzia e libretto di istruzioni.
- Non dimenticarti che gli appassionati di fumetti usati sono assidui frequentatori dei nostri negozi dell’usato. Se hai fumetti particolari, collezioni complete, albi di un certo valore portaceli.
Allora che ne dici? Anche tu hai bisogno di fare spazio nella tua libreria? Vendi i tuoi libri usati con Mercatopoli.