Corso di autoproduzione e autosufficienza
Alla Fattoria dell'Autosufficienza a Bagno di Romagna (FC) avrà luogo dal 15 al 17 luglio un Corso di autoproduzione e autosufficienza a cura di Lucia Cuffaro. Le iscrizioni sono già aperte. Durante questo corso sarà possibile scoprire come uscire da quella che viene comunemente definita l'epoca dell'usa e getta e del consumismo.
Sarà un gesto semplice a permettere questa inversione di marcia, il gesto di realizzare in modo del tutto autonomo molti prodotti che siamo soliti acquistare direttamente al supermercato. La filosofia del corso è: smetto di comprare tutto ciò che so fare.
Riscoprire la gioia dei prodotti fatti a mano
Sarà l'occasione per riappropriarsi di antichi saperi, per scoprire che ognuno ha il talento per fare molte cose con le proprie mani, ma anche per capire che oggi è ancora possibile utilizzare solo prodotti genuini e salutari, ecologici e che quindi non danneggiano l'ambiente in cui viviamo.
Le lezioni saranno soprattutto pratiche in modo da riuscire a realizzare da subito molti prodotti e portarli la sera stessa a casa per provarli. Molti prodotti, anzi, verranno consumati anche direttamente sul posto. L'atmosfera sarà conviviale e allegra e permetterà quindi di fare nuove amicizie e di trascorrere del tempo molto piacevole in compagnia.
Dagli alimenti ai prodotti per la pulizia della casa
Tra i prodotti che sarà possibile realizzare ricordiamo molti prodotti alimentari, come il pane con il lievito madre, la ricotta con il latte appena munto, il dado vegetale o il gelato senza dover utilizzare la gelatiera. Sarà poi possibile realizzare anche prodotti per la cura del corpo e per la cosmesi come shampoo e detergenti, creme per il viso o gel dopobarba, dentifricio e deodorante. Numerosi anche i prodotti per la casa come detersivi, antimuffa, spray per i vetri e sapone per il bucato.
Il costo è di 90 euro a persona per coloro che effettueranno l'iscrizione entro il 10 giugno. Altrimenti il costo è di 110 euro a persona. Possono partecipare anche i bambini. Sino ai 12 anni il corso è gratuito, mentre dai 12 ai 18 anni usufruiscono di uno sconto del 50%. Per le prenotazioni e per avere maggiori informazioni potete scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica info@autosufficienza.it.