Bigiotteria: 6 tecniche green per farla splendere di nuovo
La bigiotteria può ossidarsi e perdere molto del suo iniziale splendore. Come riportarla in auge? Per fortuna, per farla risplendere esistono metodi casalinghi ed ecologici alla portata di tutti. L’importante è assicurarsi di non usare modi troppo aggressivi o affrettati che possono rovinare la tua bigiotteria definitivamente. Segui i nostri consigli e vedrai che il tuo portagioie tornerà a vivere!
Come pulire la bigiotteria in modo ecologico
-
ELIMINA LA POLVERE. La prima cosa da fare è togliere la polvere. Fallo con un pennello morbido. Se ci sono incrostazioni immergilo in un po’ d’acqua, soprattutto se si tratta di un gioiello molto decorato.
-
FAI UNA PICCOLA PROVA. Quali sono i materiali di cui è composto il tuo bijoux? Acciaio, ottone, pietre, plastica, vetro, legno, ceramica... ogni materiale reagisce diversamente alla pulizia e alle sostanze che usi. Prova quindi il metodo che sceglierai o il prodotto su una piccola parte nascosta del gioiello, per verificare che non si rovini durante l’operazione.
-
USA IL SAPONE DI MARSIGLIA. Il detergente universale, il più usato, il più amato. Ma attenzione, parliamo del sapone di Marsiglia vero, naturale al 100%, non aggressivo. Sciogli un cucchiaio di sapone di Marsiglia in una ciotola di acqua tiepida e poi passa un panno in microfibra inumidito su metallo, vetro e pietre del tuo bijoux. Presta un po’ di attenzione alle parti in legno non verniciato, che assorbe l’acqua e rischia di rovinarsi. Puoi passare una mano di vernice per unghie trasparente per evitare questo inconveniente.
-
ACETO E LIMONE. Ridona lucentezza al metallo, soprattutto all’acciaio, sia passandolo con un panno umido sia per immersione. Per ottone e rame, sempre verificando prima che non si rovini la placcatura, può essere utile il limone. Grazie alla loro acidità, aceto e limone garantiscono igiene e aiutano a togliere le incrostazioni. Controlla la loro efficacia e sicurezza sul legno e non usarli sulle pietre.
-
BICARBONATO DI SODIO. Per contrastare l’ossidazione dei metalli meno preziosi il bicarbonato è la soluzione definitiva. Immergili in una soluzione di acqua con un cucchiaio di bicarbonato, passali con un panno umido e poi risciacquali con cura. Avrai risultati splendenti in poco tempo!
-
SMALTO PER UNGHIE. Per evitare che l’ossidazione si ripresenti o che la vernice si stacchi o si rovini di nuovo, passa una mano, accurata e sottile, di smalto per unghie trasparente. È una valida protezione per metallo, legno, ceramica e plastica.
Ora la tua bigiotteria usata è come nuova, pronta per essere ancora protagonista dei tuoi look!
Hai bijoux che non indossi perché non rispecchiano più il tuo stile? È normale, negli anni i gusti personali cambiano molto, ma non per questo i tuoi accessori devono restare inutilizzati. Se tra i tuoi preziosi c'è qualcosa che non usi più ed è ancora come nuovo dagli subito nuova vita! Con l'aiuto del tuo negozio dell'usato Mercatopoli potrai farlo splendere ancora e dire addio agli sprechi!